Banco Bpm, i sindacati confederali: ribadiamo ancora la nostra disponibilità a trattare

Si riporta il comunicato dei Coordinamenti di Gruppo Banco Bpm di First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil: Gli attacchi continui contro First Cisl, Uilca Uil e Fisac Cgil ci inducono ancora una volta a chiarire molto schematicamente la successione dei fatti di queste settimane. L’azienda ha dichiarato, nel mese di dicembre 2023, in occasione della presentazione del piano industriale, l’uscita di 1.600 persone attraverso un fondo esodi e la contemporanea assunzione di 800, con un cambio di un’entrata ogni due uscite. (FIRST CISL)

La notizia riportata su altri media

FirstCisl, Uilca UIL e Fisac Cgil hanno deciso di procedere per via giudiziale, depositando congiuntamente un ricorso «per denunciare - si legge in una nota - il carattere antisindacale della condotta che BancoBPM Spa ha tenuto nei confronti delle nostre organizzazioni sindacali, ed è finalizzato ad ottenere la rimozione di tale condotta, lesiva del nostro ruolo e degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo e che quotidianamente ci rinnovano la loro fiducia». (Corriere della Sera)

Il commissario Janez Lenarcic ha dato solo generiche rassicurazioni all’interrogazione di Fidanza. (La Verità)

Banco Bpm, violazione articolo 28

Care colleghe e cari colleghi, a seguito dei gravi e persistenti comportamenti aziendali, già oggetto dei nostri comunicati precedenti, vi aggiorniamo sulla doverosa e conseguente iniziativa che abbiamo intrapreso. (FIRST CISL)