Bce lascia i tassi invariati. Lagarde: «Per settembre è tutto aperto»

La presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza dopo la riunione del consiglio direttivo - Ansa L’ultimo consiglio direttivo della Bce prima della pausa estiva non regala sorprese nelle decisioni né fornisce particolari indicazioni sulle prossime mosse, lasciandosi di fatto le mani libere sul percorso di politica monetaria da seguire nella seconda metà dell’anno. Come da previsioni della vigilia, infatti, l’istituto centrale ha lasciato invariati i tassi d'interesse. (Avvenire)

Su altre fonti

Sono gli ultimi dati forniti dal ministero tedesco dell’economia. L’inflazione è invece al 2,5% sull’anno. (Corriere del Ticino)

Così la presidente della Bce, Christine Lagarde, al termine della riunione del Consiglio direttivo che ha deciso di lasciare invariato il tasso sui depositi al 3,75% e quello di riferimento al 4,25% come previsto alla vigilia. (Corriere della Sera)

I tassi d'interesse resteranno fermi almeno fino a settembre: niente nuovi tagli dalla Banca centrale europea, per il momento. (Fanpage.it)

Perché la Bce ha rinviato un nuovo taglio dei tassi: i prezzi dei servizi sono in aumento causa vacanze

Ulrike Kastens, european economist di DWS, sottolinea che “come previsto, oggi la BCE non ha abbassato i tassi di interesse e non ha apportato modifiche alla sua comunicazione monetaria. (Advisoronline)

La certezza resta una, condivisa all’unanimità dai governatori: la strada giusta è decidere volta per volta in base ai dati disponibili. Stavolta, le informazioni aggiornate suggerivano di aspettare: le pressioni sull’inflazione restano ancora troppo elevate, e le vacanze estive stanno facendo pressione sui prezzi dei servizi che stanno risalendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Stavolta, le informazioni aggiornate suggerivano di aspettare, secondo l’Eurotower, perché le pressioni sull’inflazione restano ancora troppo elevate e le vacanze estive stanno facendo pressione sui prezzi dei servizi che stanno risalendo. (Il Fatto Quotidiano)