L’ambiguità del ministro Giorgetti sulla riforma frena il sì dell’Ue al piano sul deficit

ROMA. Quanti sono gli immobili interessati dalla revisione degli estimi catastali? A dar credito alla precisazione del Tesoro dopo l’audizione di Giancarlo Giorgetti in Parlamento, pochi: «Quelli che hanno usufruito del supebonus». Circa mezzo milione di unità fra condomini e ville, il quattro per cento del patrimonio edilizio, se si considera chiunque abbia usufruito del vantaggio fiscale. Ma po… (La Stampa)

Su altre fonti

Giancarlo Giorgetti si presenta davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato con il peso dei dubbi di Bankitalia sulle spalle. Le opposizioni vogliono chiarimenti sul Piano strutturale di bilancio, le cui prospettive, almeno per quanto riguarda il Pil, sono più rosee della realtà certificata da Palazzo Koch dopo la revisione delle stime da parte dell’Istat. (Avvenire)

Giancarlo Giorgetti mette le mani avanti. Non si tratterà, dice, dell’adeguamento ai valori di mercato delle rendite catastali più volte chiesto dalla Commissione europea. (ilmessaggero.it)

La prossima Legge di bilancio renderà permanenti il taglio del cuneo fiscale e gli sgravi dell'Irpef per i redditi più bassi, le misure per la famiglia e la natalità, e stanzierà i fondi per il nuovo biennio contrattuale '25-'27 per i dipendenti della pubblica amministrazione e la sanità. (Corriere della Sera)

Psb, Giorgetti: "Vanno riviste le rendite catastali. Difficile Pil 1% nel 2024"

«Non faremo un aggiornamento degli estimi ai valo… (la Repubblica)

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato, ha riferito riguardo al piano strutturale di bilancio del governo dando coordinate importanti sulla manovra allo studio e sulla direzione che la finanza pubblica prenderà nei prossimi mesi. (Liberoquotidiano.it)

“Le recenti revisioni delle stime dell’Istat comportano una correzione meccanica al ribasso sulla crescita acquisita, che rende più difficile il conseguimento di una variazione reale annuale del Pil dell’1% per l’anno in corso”. (LAPRESSE)