Spettacolo nei cieli di Puglia: ecco la "cometa del secolo"

L’ultima volta ci è passata vicino 80.000 anni fa La C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, meglio nota come la “Cometa del secolo”, si è fatta vedere nitidamente anche in Puglia. Domenica ha raggiunto il punto più vicino alla terra, 71 milioni di chilometri, ma è ieri pomeriggio, dopo il tramonto, che in Puglia in tanti sono riusciti ad ammirarla e a fotografarla guardando verso ovest. La cometa ha una chioma di circa 209.000 chilometri di diametro e una coda che si estende per circa 29 milioni di chilometri. (norbaonline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo il passaggio vicino al sole ecco finalmente riemergere fra le luci del tramonto la cometa Tsuchinshan Atlas, di cui si parla moltissimo negli ultimi tempi. Nonostante si stia allontanando dalla Terra, questa cometa sta rivaleggiando per lunghezza coda e luminosità con la Neowise, del luglio 2020. (ravennanotizie.it)

"Stupor mundi": ecco la "Cometa del secolo" sul Castello di Federico a Trani

Le notizie della Cometa dai siti di astronomia dicevano che avrebbe perso sempre più la luminosità della sua coda alzandosi di giorno in giorno verso il cielo: e il sogno di poter ammirare lo spettacolo di questo astro ammantato di magia andava svanendo giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera. (TraniViva)