Il sottosegretario generale delle Nazioni Unite: “La missione Unifil resta in Libano, ma c’è il rischio di incidenti creati ad arte per fermarla”

«Non si può mai escludere». Risponde così il sottosegretario generale dell’Onu responsabile delle operazioni di pace, Jean-Pierre Lacroix, quando Repubblica gli chiede se non teme il rischio di incidenti provocati ad arte contro i caschi blu, per costringere la missione Unifil ad abbandonare il Libano. Come replica al premier Netanyahu, che ha chiesto il ritiro? «Si è deciso di restar… (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

All'inizio della guerra, dopo… (L'HuffPost)

“Oggi – si legge – un bulldozer dell’Idf ha deliberatamente demolito una torre di osservazione e la recinzione perimetrale di una postazione Onu a Marwahin“. Lo denuncia la Forza di Interposizione delle Nazioni Unite in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)

Chi si trova nel campo di Jabalya, da giorni sottoposto a pesanti bombardamenti israeliani, descrive una situazione terribile con attacchi continui e le squadre di protezione civile che a fatica riescono a soccorrere i feriti e le vittime in strada e nelle case distrutte. (Il Fatto Quotidiano)

Israele, nuovo raid in Libano: colpito centro di comando di Hezbollah. Netanyahu riunisce stasera il gabinetto di sicurezza

Vi spiego perché la missione Unifil è fallita. Parla l’ambasciatore Stefanini La missione Unifil non è mai stata in condizione di adempiere alla funzione: ecco perché e cosa bisognerebbe fare. Conversazione di Startmag con Stefano Stefanini, già rappresentante permanente d'Italia presso la NATO. (Start Magazine)

“C’è la possibilità che Israele, avendo vinto militarmente, avendo colpito la mente della strage del 7 Ottobre e quindi la mente di Hamas, possa sentirsi appagato e guardare con più disponibilità al cessate il fuoco a Gaza, ottenendo in cambio la libertà per gli ostaggi che sono ancora nelle mani dei terroristi”. (Il Sole 24 ORE)

All'indomani dell'attacco con drone nella casa del premier israeliano Netanyahu, cresce la tensione in Medio Oriente, con l'Iran che nega il coinvolgimento nell'incursione. (ilgazzettino.it)