Danimarca aumenta spesa difesa Artico dopo mire di Trump sulla Groenlandia

Per saperne di più:
Presidenziali Usa 2024

Il ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen ha annunciato un aumento della spesa per la difesa dell'Artico, in particolare della Groenlandia, regione indipendente sotto la corona danese, dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha rivendicato mire sulla grande isola. La Danimarca investirà 12-15 miliardi di corone danesi, (quasi due miliardi di euro), per compensare un periodo di grossi risparmi sulla difesa dell'Artico durato molti anni". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

PUBBLICITÀ Le autorità danesi annunciano un nuovo finanziamento per difendere la grande isola. Pochi giorni fa il presidente eletto Usa Trump è tornato a ribadire la volontà di voler acquistare la Groenlandia (Euronews Italiano)

Mancano meno di 30 giorni all’insediamento di Donald Trump e il presidente neoeletto ha già chiaro in mente cosa vuole o non vuole nei futuri rapporti commerciali di Washington. Fra i numerosi destinatari delle sue geremiadi c’è il piccolo ma potente stato di Panama, nel mirino della linea dura che il neoeletto presidente inaugurerà a gennaio. (Inside Over)

Il primo ministro groenlandese Múte Bourup Egede ha reagito affermando: “La Groenlandia è nostra. “Con le finalità della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America sentono che la proprietà della Groenlandia sia una necessità assoluta”, ha detto domenica Trump. (RSI Radiotelevisione svizzera)

«Due miliardi per proteggere la Groenlandia». L'annuncio del governo danese che «non c'entra con Trump»

È uno spettacolo indimenticabile assistere a come una nave portacontainer che assomiglia a un palazzo di venti e più piani attraversa le chiuse del canale di Panama. Naturalmente le tariffe sono aumentate, così come le liste di attesa. (il manifesto)

Trump, a poche settimane dal suo insediamento alla Casa Bianca, sfrutta gli auguri di Natale per delineare le priorità attuali della sua agenda tra politica estera e economia. Ennesimo affondo sul canale di Panama controllato dalla Cina, ‘invito’ al Canada a trasformarsi nel 51esimo stato e nuovo messaggio alla Groenlandia: agli Usa serve e l’isola, dice il presidente americano, vuole gli Usa. (Il Faro online)

Pochi giorni fa, il presidente-eletto ha dichiarato: «Gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta» (Open)