Il 21 settembre visite gratuite di otorinolaringoiatria

Il 21 settembre 2022 visite gratuite di otorinolaringoiatria all’ospedale Santa Croce di Fano, iniziativa che si inserisce nell’ambito della più ampia campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo organizzata dall’European Head & Neck Society (EHNS) e promossa in Italia da AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica). Dal 19 al 23 settembre si celebra la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, la cui edizione italiana, promossa da AIOCC) segue il motto Hai la testa a posto?, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o erroneamente associati a malattie stagionali. (Vivere Pesaro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli utenti interessati possono presentarsi all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria, al primo piano dell’edificio Q, senza prenotazione. L'ospedale Cannizzaro di Catania è l'unico del capoluogo etneo a contribuire alla campagna e offrire uno screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce dei carcinomi cervico-cefalici. (Quotidiano di Sicilia)

Responsabilizzare tutti, adulti e ragazzi, alla prevenzione e alla protezione dai rischi è il vero proposito dell’incontro L’obiettivo di tale iniziativa, infatti, è attivare una concreta opera di sensibilizzazione della comunità dei giovani studenti e delle loro famiglie alle buone pratiche in tema di salvaguardia della salute. (Caserta Web)

Foto di repertorio Venerdì 23 settembre, dalle ore 13 alle 16, sarà quindi possibile effettuare la propria visita gratuita presso gli ambulatori della Struttura di Otorinolaringoiatria e di Chirurgia Maxillo Facciale, dirette dal Dr. (Telecity News 24)

L'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia diretta dal prof. Livio Presutti in campo dal 19 al 21 settembre, per una tre giorni di controlli per aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della teste e del collo, promuovendo un tempestivo ricorso al medico per una diagnosi precoce. (Policlinico Sant'Orsola)

Il 19 e il 21 settembre l’AslTo3, aderendo alla campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, mette gli ambulatori di otorinolaringoiatria degli ospedali di Pinerolo o di Rivoli a disposizione di tutti i pazienti che presentino sintomi secondo la regola del 1 per 3 (un sintomo per almeno tre settimane) con screening gratuiti dedicati alla prevenzione precoce. (L'Eco del Chisone)

Per questo c’è la Make Sense Campaign di AIOCC per raggiungere e sensibilizzare le persone a non sottovalutare sintomi che possono indicare la presenza di un tumore della testa e del collo. Ne abbiamo parlato con Gabriele Molteni, professore associato di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Verona e segretario dell’AIOCC, associazione italiana oncologia cervico cefalica. (Ok Salute e Benessere)