Diabete e celiachia, via libera del Senato al ddl: lo screening pediatrico è legge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sì all’unanimità. Sono arrivati 141 voti favorevoli dall’Aula del Senato al disegno di legge sullo screening per il diabete e la celiachia nella popolazione pediatrica. Dopo il via libera da parte della Camera (255 favorevoli e un solo contrario), con l’ok del Senato, il provvedimento diventa legge e fissa l’avvio del programma pluriennale di screening su base nazionale a partire dal 2024. Il ddl approvato, che porta la firma del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, recepisce anche i ddl presentati De Poli (Udc) e Sbrollini (Iv). (AboutPharma)
La notizia riportata su altri media
Lanusei 14 settembre 2023 – Un nuovo sistema per la diagnostica per immagini che consentirà un notevole miglioramento tecnologico e un salto di qualità nelle prestazioni fornite all’utenza: si tratta del Ris Pacs (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System) e dal 18 settembre sarà operativo nel reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. (Sardegna Reporter)
https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57105.htm# L’Assemblea approva all’unanimità in via definitiva il ddl sulla diagnosi e sulla prevenzione (Cronache TV)
E su cui non ci sono dati effettivi». «Sono molto soddisfatta. (Estense.com)
Lo dimostra una recente ricerca, condotta dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), coordinata da Carlo Catassi e dall'équipe della Divisione di Pediatria e del Centro per la Ricerca sulla Celiachia, Dipartimento DISCO, Università Politecnica delle Marche, Ancona, e pubblicata sulla rivista Digestive and Liver Disease. (Vanity Fair Italia)
Il Senato approva la legge per lo screening pediatrico di diabete e celiachia Un'importante pietra miliare per la diagnosi precoce di diabete e celiachia, che dovrebbe portare all'eliminazione delle conseguenze più letali. (deQuo)
Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)