Diabete e celiachia, via libera del Senato al ddl: lo screening pediatrico è legge
Sì all’unanimità. Sono arrivati 141 voti favorevoli dall’Aula del Senato al disegno di legge sullo screening per il diabete e la celiachia nella popolazione pediatrica. Dopo il via libera da parte della Camera (255 favorevoli e un solo contrario), con l’ok del Senato, il provvedimento diventa legge e fissa l’avvio del programma pluriennale di screening su base nazionale a partire dal 2024. Il ddl approvato, che porta la firma del vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, recepisce anche i ddl presentati De Poli (Udc) e Sbrollini (Iv). (AboutPharma)
La notizia riportata su altri media
"L'approvazione definitiva e all'unanimità, della legge per un programma diagnostico che individui preventivamente il diabete di tipo 1 e la celiachia nella popolazione pediatrica, su iniziativa del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulé" di Fi, "è frutto della sensibilità e della grande attenzione al sociale da parte di Forza Italia - commenta la presidente dei senatori del partito, Licia Ronzulli - Con questa misura, che già gode di una copertura finanziaria di 4 milioni di euro, da oggi si potranno trovare gli strumenti che ci permetteranno di sapere in anticipo se i nostri ragazzi abbiano o meno una predisposizione alla celiachia o al diabete di tipo 1. (Tiscali Notizie)
Diabete infantile e celiachia, ok definitivo dal Senato al Ddl sullo screening. Che cosa prevede Via libera definitivo dall'Aula del Senato al ddl per l'individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica governo e parlamento (Farmacista33)
L’Assemblea approva all’unanimità in via definitiva il ddl sulla diagnosi e sulla prevenzione Attesto che il Senato della Repubblica, il 13 settembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa dei deputati Mulè e Cavandoli, già approvato dalla Camera dei deputati: (Cronache TV)
A Lanusei un nuovo sistema per la diagnostica per immagini Lanusei 14 settembre 2023 – Un nuovo sistema per la diagnostica per immagini che consentirà un notevole miglioramento tecnologico e un salto di qualità nelle prestazioni fornite all’utenza: si tratta del Ris Pacs (Radiology Information System e Picture Archiving and Communication System) e dal 18 settembre sarà operativo nel reparto di Radiologia dell’ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei. (Sardegna Reporter)
Diabete di tipo 1 e Celiachia, se individuate precocemente, possono essere gestite in modo da favorire una vita lunga e qualitativamente migliore ai bambini che ne soffrono. Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. (Io Donna)
Due malattie che prese per tempo possono evitare l’insorgere di complicanze gravi. Dal prossimo anno screening gratuiti per bambini e adolescenti tra uno e 17 anni per individuare per tempo il Diabete di tipo 1, che colpisce in Italia 300mila persone con conseguenze anche letali e la celiachia, che conta 241mila diagnosi nel Paese. (La Stampa)