Israele potrebbe prendere l'iniziativa attaccando preventivamente l'Iran

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Con un potenziale attacco iraniano che potrebbe avvenire nei prossimi giorni, è trapelato, secondo la aeronautica militare israeliana che il Primo Ministro potrebbe ordinare un attacco preventivo se «l'intelligence mostrasse che l'Iran stava per attaccare». Dopo la doppia eliminazione di Fuad Shukr e Ismail Haniyeh della scorsa settimana, il Medio Oriente è in ansia in attesa di una seria rappresaglia da parte dell'Iran. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

In Medio Oriente, la tensione ha raggiunto livelli senza precedenti. Le crescenti voci di possibili attacchi da parte dell’Iran in risposta all’eliminazione della leadership di Hamas da parte di Israele stanno generando allarme a livello globale, e abbiamo visto anche le ritorsioni sui mercati, in picchiata da venerdì scorso. (QuiFinanza)

Scendono i prezzi dei carburanti alla ridotto di due centesimi al litro i prezzi consigliati del (Tuttosport)

In un'intervista con Newsweek, il vice segretario all'informazione del gruppo yemenita filoiraniano, Nasreddin Amer, ha rifiutato di rivelare i dettagli della partecipazione del gruppo all'imminente attacco, ma ha affermato che «grandi piani sono già in fase di sviluppo». (Corriere della Sera)

IL VIDEO. M.O., Blinken chiede a tutti di evitare escalation

Sta al leader di Hamas, Yahya Sinwar, "decidere se andare avanti" nei negoziati per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, dopo che ieri Hamas ha annunciato la scelta di Sinwar, considerato la mente dell'attacco del 7 ottobre scorso in Israele, come nuovo leader politico del gruppo. (Adnkronos)

Lo riporta Ynet News. Johnson ha aggiunto che deve essere "chiaro che ci saranno conseguenze economiche, militari e internazionali decisive se l'Iran interviene o sostiene qualsiasi attacco. (Civonline)

Washington, 6 ago. L'escalation non è nell'interesse di nessuno", ha affermato. (il Dolomiti)