Il commento/ Quel filo sottile che lega sicurezza e solidarietà

Le urla disperate nei sottopassi degradati, senza libertà e senza aiuto, risuonano ancora: Roma non s'è accorta che si stava scendendo uno scalino ancora. La donna stuprata e lasciata sola con la sua voce ha aperto una ferita profondissima: il sindaco Gualtieri, letta l'intervista su questo giornale, ancor prima dei verbali di pubblica sicurezza, ha capito che un segnale forte andava dato. Ha chiamato la vittima, le ha parlato, probabilmente con l'imbarazzo che avrebbe avuto ciascuno di noi: la solidarietà non può essere tutto. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Prima e dopo. Le foto raccontano il degrado e l'incubo in cui è... (Virgilio)

Le fotografie prima della bonifica confermano il degrado e l'abbandono che aveva denunciato, prima tra tutti gli altri, residenti compresi, la vittima della violenza sessuale che si è consumata tra domenica e lunedì scorsi, 22 e 23 settembre. (Corriere Roma)

'Oggi siamo andati a fare un sopralluogo al sottopasso di Porta Pia, dove ben tre giorni fa si è consumato un gravissimo stupro con rapina ai danni di una giovane donna romana. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono partire nella mattinata di domenica 29 settembre le operazioni di bonifica del sottopasso di piazza della Croce Rossa a Porta Pia. Tra lunedì 23 e martedì 24 in quel 'tunnel degli... (Virgilio)

"Mi sento strattonare in questo sottopassaggio, incredula perché mi pareva tutta strana questa cosa - ha continuato la donna -. (Liberoquotidiano.it)

La donna voleva raggiungere la stazione e prendere un autobus, ma si è imbattuta nel… (Repubblica Roma)