Diabete, in Italia colpisce 4 milioni di persone ma solo 1 paziente su 10 ne è consapevole

Le persone con diabete corrono il rischio di avere un infarto del miocardio 2-3 volte maggiore rispetto alla popolazione non diabetica e di aumentare di 2-5 volte il rischio scompenso cardiaco. Non solo: il 40% dei pazienti sviluppa Malattia renale cronica (Mrc) ma, tra i circa 4 milioni di italiani che convivono con la patologia, solo uno su 10 ne è consapevole. Di questo e altro si è discusso al Roma Eventi Fontana di Trevi nel corso del media talk ‘Diabete Cuore Reni- Le Connessioni pericolose. (Frosinone News)

Ne parlano anche altri giornali

I “nuovi” OSS e Assistente Infermiere: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi Gentile direttore, (Quotidiano Sanità)

Un recente sondaggio condotto tra Operatori Socio-Sanitari (OSS) da Assocareinformazione ha rivelato un dato sorprendente: ben il 92% di loro si rifiuta di intraprendere il percorso per diventare assistente infermiere. (AssoCareNews.it)

Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss 03 OTT (Quotidiano Sanità)

SANITA' Arriva l’assistente infermiere, la nuova figura in ospedale e nella sanità privata

In dirittura d’arrivo i decreti per il “restyling” del profilo dell’Oss e per l’istituzione della nuova figura dell’Assistente infermiere (Quotidiano Sanità)

“Sulla questione dell’Assistente Infermiere, prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. 03 OTT (Quotidiano Sanità)

Cosa farà l’assistente infermiere Il decreto definisce l’assistente infermiere come un operatore in possesso della qualifica di OSS, che ha completato un percorso formativo aggiuntivo per ottenere la nuova qualifica. (StatoQuotidiano.it)