Tanto per voi sono briciole... | INPS, follia sotto banco: tolti 50€ a testa dal fondo pensioni italiano

Pensionati in rivolta per quei 50€ che gli verranno tolti dalla pensione, direttamente dall’INPS. Cosa starà succedendo? L’INPS dà, l’INPS toglie. Potremmo iniziarlo così il nostro articolo, in quanto purtroppo, i cittadini lo sanno bene. Le leggi cambiano, nulla è immutabile, così come i bonus o le agevolazioni presenti nelle varie Leggi di Bilancio. L’abbiamo visto proprio con il cambio di governo attuale, ma è sempre successo anche con gli altri, ognuno imposta una propria manovra di legge per cercare di risollevare le sorti del paese, inserendo quello che per loro è un vantaggio e togliendo quello che viene considerato uno svantaggio della legge precedente. (La Gazzetta del Serchio)

La notizia riportata su altre testate

Nel post pandemia, il governo Draghi riconobbe un bonus complessivo di 350 euro (200 euro a cui poi se ne aggiunsero altri 150) per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, pensionati compresi. Ecco, proprio in questi giorni per alcune di queste persone potrebbe esserci il rischio di dover restituire quanto percepito. (Quotidiano di Sicilia)

Parte l’attività di recupero da parte dell’Inps del bonus contro il caro energia concesso nel 2022 ai pensionati. (Italia Oggi)

Il calcolo – spiega l’istituto – si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito. (Adnkronos) – E’ momentaneamente sospesa – per ‘manutenzione’ – la sezione del sito Inps ‘La Mia Pensione Futura’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Inps si riprende il bonus bollette da 200 euro con le pensioni, via alle trattenute

Se hai mai ricevuto un pagamento dall’INPS, potresti non sapere che, in alcuni casi, ti potrebbe essere richiesto di restituirlo. Ma quando succede e cosa puoi fare per evitarlo? Scopri situazioni comuni e consigli pratici per gestire eventuali richieste di rimborso, mantenendo la tua serenità economica. (Crypto.it)

Trattenute a partire dal giugno 2025 per chi ha ricevuto il bonus senza avervi diritto: ecco la comunicazione INPS (Brocardi.it)

L’Inps, con il suo comunicato del 7 gennaio 2025, ha fatto sapere di aver concluso le proprie attività di verifica relative alle indennità una tantum che erano state erogate, in via provvisoria, nel 2022 ai titolari di prestazioni pensionistiche e assistenziali sulla base delle dichiarazioni dei redditi del 2021 fornite dall’Agenzia delle Entrate. (QuiFinanza)