Siccità, Pellegrino (FI) contro Venezia: "L'onorevole usa toni irresponsabili e compie atti inaccettabili"
La replica lunedì 2 Dicembre 2024 “L’onorevole Venezia usa toni irresponsabili e compie atti inaccettabili, di cui ovviamente si assume ogni responsabilità in ogni sede. Di fronte alla crisi idrica dovuta alla carenza di piogge, chi governa e chi ha responsabilità amministrative è chiamato a fare scelte che tengano conto di tutte le necessità di tutte le comunità, utilizzando al meglio le risorse disponibili. (ilSicilia.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si è concluso con un accordo l'incontro tenutosi in prefettura a Enna per affrontare la crisi idrica legata all'occupazione dell'impianto di potabilizzazione della diga Ancipa. La protesta, guidata dai sindaci di cinque comuni ennesi e dal deputato regionale del PD Fabio Venezia, aveva determinato l'interruzione dell'erogazione dell'acqua verso Caltanissetta e San Cataldo, causando disagi significativi per i residenti dei due centri del Nisseno. (Dedalomultimedia.org)
Un aumento considerevole, dovuto alla piogge attese e finalmente arrivate, che continuerà ad assicurare una quantità di riserva idrica minima per diversi mesi ai cinque Comuni dell’Ennese, che dipendono esclusivamente da quel bacino, oltre a consentire un miglioramento dei turni di erogazione alla popolazione, al pari degli altri comuni della provincia. (Regione Sicilia)
«Con un atto di forza senza precedenti, i rappresentanti dei comuni ennesi hanno bloccato il potabilizzatore della diga Ancipa, impedendo l’erogazione idrica decisa dalla Cabina di regia regionale. Oltre 80mila abitanti sono stati lasciati senz’acqua, un’azione irresponsabile e ingiustificabile che antepone ipotesi di rischio futuro al dramma concreto che si consuma oggi nei nostri comuni». (Giornale di Sicilia)
La Sicilia affronta una delle peggiori crisi idriche degli ultimi anni, con la provincia di Enna al centro di una protesta senza precedenti. Crisi idrica in Sicilia, i Sindaci della provincia di Enna occupano diga Ancipa e chiudono la condotta per Caltanissetta (lentepubblica.it)
Nelle ultime ore, la tregua raggiunta tra i sindaci dell'Ennese e quelli del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’Associazione siciliana Enti locali (ASAEL) ha espresso solidarietà ai sindaci dei Comuni di Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami ” per la grave emergenza idrica che ha colpito i rispettivi territori, auspica un intervento risolutore veloce ed efficace da parte del Presidente della Regione nella qualità di Commissario per l’emergenza idrica”. (Vivi Enna)