Siccità - Rubinetti a secco, file alle autobotti e aziende agricole in ginocchio: la Locride stretta dalla fame d’acqua

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Siccità Molti comuni del territorio costretti a razionare per evitare il peggio. A rischio anche gli ulivi secolari mentre per gli agrumeti va anche peggio. L'imprenditore Domenico Migliaccio Spina: «Non c'è memoria di una crisi così intensa». E la diga sul Lordo resta desolatamente vuota File alle autobotti e secchi e bacinelle negli angoli di bagni e cucine per i momenti di secca: la mancanza di acqua in provincia di Reggio comincia a prendere una piega drammatica, con molti comuni costretti a continue interruzioni del servizio (soprattutto di notte) per consentire ai serbatoi di raggiungere la capienza minima che servirà durante il giorno, e indaffarati a scrivere ordinanze (per lo più inascoltate) per un uso più ragionato dell’acqua. (LaC news24)

Ne parlano anche altri giornali

Reggio e la crisi idrica, intervista al consigliere comunale con delega sull'acqua Franco Barreca . Molti cittadini non leggono, non ascoltano e non ci danno una mano ". (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Minuti per la lettura ALTE temperature che non accennano a diminuire, totale assenza di piogge e il miraggio invernale della neve: l’allarme siccità sta mettendo in ginocchio, come in altre regioni d’Italia, anche l’agricoltura calabrese. (Quotidiano del Sud)

di Silvio Cacciatore La grande sete che sta colpendo la Città Metropolitana di Reggio Calabria e tutto il sud Italia sta creando molti disagi ai cittadini. (LaC news24)

Siccità, il presidente della Calabria Occhiuto dichiara lo stato di emergenza regionale: situazione critica nel Crotonese e nel Reggino

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un suo decreto firmato oggi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori… (CityNow)

Territori per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino meridionale, aveva dichiarato lo stato di severità idrica “alto” per il comparto idro-potabile. (Icona Clima)

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha emesso un decreto con cui ha dichiarato “lo stato di emergenza regionale di Protezione civile” in conseguenza proprio della grave carenza idrica in particolare “nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria“. (Il Fatto Quotidiano)