Cop29, a Tbilisi la protesta di Greta Thunberg contro Baku
Cop29, a Tbilisi la protesta di Greta Thunberg contro Baku 11 novembre 2024 L'attivista svedese per il clima Greta Thunberg ha definito “assurda” la decisione di tenere i colloqui sul clima della COP29 in Azerbaigian, unendosi a una manifestazione contro il vertice che si tiene a Baku. Thunberg si è unita ai manifestanti nella vicina Georgia e ha affermato che l'Azerbaigian non dovrebbe essere legittimato a ospitare il vertice annuale delle Nazioni Unite per discutere su come evitare le crescenti minacce del cambiamento climatico (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Ogni paese ospitante, a parte la Svizzera, è … “Etichettare i petrol-Stati come ospiti inadatti è un gioco da ipocriti – sostiene –. (Il Fatto Quotidiano)
“Negli ultimi anni i vertici sul clima dell’Onu sono sempre più al ribasso. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, sono diminuiti interesse e ambizione per il problema ambientale”: per il climatologo Luca Mercalli, la Cop29 appena iniziata a Baku “sarà una delle più basse in termini di risultati. (Il Fatto Quotidiano)