SpaceX, successo per il quinto test di volo di Starship

SpaceX, successo per il quinto test di volo di Starship 13 ottobre 2024 Un altro piccolo passo in avanti verso l'obiettivo di SpaceX, la società aerospaziale di Elon Musk, di portare per la prima volta delle persone su Marte. È stato completato con successo in Texas il quinto test di volo del razzo Starship e, per la prima volta, è stato recuperato il booster, il razzo ausiliario che permette al veicolo di entrare in orbita, direttamente sulla piattaforma di lancio e non in oceano: una condizione che promette di rendere rapidamente riutilizzabile Starship in tempi rapidi e di trasformare il futuro accesso allo spazio. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il lancio, battezzato Starship Flight 5 e previsto alle 14 italiane dalla base di Boca Chica in Texas, rappresenta un passo cruciale verso l'obiettivo di rendere Starship completamente (e rapidamente) riutilizzabile, trasformando l'accesso futuro allo spazio. (Corriere TV)

SpaceX, la compagnia spaziale privata fondata da Elon Musk, è pronta al testo di volo più ambizioso del suo razzo Starship. (Corriere della Sera)

Successo al primo colpo per Starship Il rientro alla base del razzo Super Heavy (Virgilio Notizie)

Per la prima volta il booster Super Heavy ritorna alla base: il video del lancio storico di SpaceX

Il vettore durante la sua discesa sulla Terra... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk, ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, e ha poi recuperato il razzo, Super Heavy, di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ‘chopsticks’. (LAPRESSE)

SpaceX ha concluso con successo il quinto test di lancio di Starship, questa volta realizzando una manovra mai eseguita finora e che potrebbe segnare una svolta nella corsa all'esplorazione spaziale: fa rientrare nella base di lancio il booster Super Heavy con una traiettoria controllata. (Fanpage.it)