Lavoro, i referendum della Cgil: ecco le ragioni del sì e del no

Lavoro, i referendum della Cgil: ecco le ragioni del sì e del no
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Lavoro, i referendum della Cgil: ecco le ragioni del sì e del no di Giorgio Pogliotti 28 giugno 2024 La Cgil ha raccolto le firme per quattro quesiti referendari che abrogano le norme del Jobs act sui licenziamenti nelle grandi e piccole imprese, quelle sulla liberalizzazione dei contratti a termine e quelle che escludono la responsabilità solidale in caso di infortuni negli appalti. Ne parliamo con Arturo Maresca, docente di diritto del Lavoro all’Università La Sapienza di Roma e con Franco Focareta, docente di Ditirro del lavoro all’Università di Bologna (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

“Firmo per tutte le persone che non hanno potuto lottare, che hanno avuto indennizzi da fame e a cui continuano a proporre contratti a tempo determinato invece di un’assunzione stabile – sostiene Barbero – per tutti quelli che hanno subito infortuni sul lavoro e non hanno ottenuto risarcimenti dalle ditte in appalto o in subappalto per cui lavoravano”. (Collettiva.it)

«Ho firmato in maniera convinta l'iniziativa popolare della Cgil che mira ad abrogare le norme che impediscono, in caso di infortunio sul lavoro, di estendere le responsabilità all’impresa appaltante. (ilmattino.it)

La Camera del lavoro di Grosseto è una delle prime in Italia ad aver raggiunto la quota di firme assegnate dalla Cgil nazionale per concorrere al raggiungimento del milione di firme da presentare in Cassazione a sostegno dei 4 Referendum per il “Lavoro Stabile, Sicuro, Tutelato e Dignitoso”. (IlGiunco.net)

Niente accordo su appalto ANM, Filcams Cgil: “Ora sciopero”

L’Assemblea dei Delegati, riunita a Milano giovedì 27 giugno 2024, ha approvato la proposta di bilancio 2023 del Fondo Più di 126.000 Aderenti per effetto di 7.772 nuove adesioni a fronte di 2.427 uscite, di cui più di 35mila sono i familiari a carico (27,8%). (Fisac Intesa Sanpaolo)

'Ho firmato in maniera convinta l'iniziativa popolare della Cgil che mira ad abrogare le norme che impediscono, in caso di infortunio sul lavoro, di estendere le responsabilità... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Non è andato a buon fine il tentativo di conciliazione in Prefettura tra organizzazioni sindacali e la Romeo Gestioni Spa che ha l’appalto delle pulizie presso Anm (Impresa Italiana)