L’abolizione del numero chiuso a Medicina è una falsa promessa: l’imbroglio è evidente

Ho già scritto varie volte su questo blog a proposito delle ragioni del test di ingresso per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, un problema che viene di volta in volta portato all’attenzione del pubblico da proposte di abolizione che si rivelano poi false promesse e di solito scompaiono prima di essere tradotte in leggi. Molto recentemente è stata presentata in Senato l’ennesima proposta di legge in questo senso, un’altra falsa promessa. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Non che non sapessero nulla dei lavori parlamentari, anzi, come spiega la presidente della Crui Giovanna Iannantuoni ci sono state - come è ovvio - diverse interlocuzioni formali e informali, anche perché toccherà a loro mettere mano ai piani di studio e all'organizzazione dell'ormai famoso «semestre» aperto. (Corriere della Sera)

ROMA – I rettori, per voce della Confederazione che li rappresenta, la Crui, contestano la riforma per l’accesso a Medicina, a cui la Commissione Istruzione al Senato ha dato il via libera e che la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, si è affrettata a definire “un passo storico”. (la Repubblica)

E' stata approvata in commissione al Senato la nuova disciplina per l'accesso alla facoltà di Medicina, un testo di legge che dà una delega molto ampia al governo per lavorare alla riforma. (Corriere della Sera)

Addio al numero chiuso a Medicina, il centrodestra: "Promessa mantenuta, via libera al merito"

La riforma è stata presentata dalla ministra Anna Maria Bernini e prevede l’addio al test di ingresso che, finora, ha regolato gli accessi all’iscrizione. L’abolizione del numero chiuso per la facoltà di Medicina preoccupa i rettori. (Virgilio Notizie)

Solo i più meritevoli che rientreranno in una graduatoria nazionale potranno continuare gli studi per aspirare a diventare medico (ma anche dentista o veterinario). Il numero chiuso sarà abolito per i primi sei mesi e ogni studente potrà liberamente iscriversi alla facoltà di Medicina. (il Giornale)

Si tratta di Con il via libera dalla settima commissione del Senato si aprono le porte a tutti gli aspiranti medici senza dover passare attraverso l'ostacolo dei test d’ingresso. (Secolo d'Italia)