Angela Merkel compie 70 anni: dagli inizi all’uscita di scena, una vita per la politica

Per saperne di più:
Ucraina

Oggi la prima, e finora unica, donna cancelliere tedesca, compie 70 anni e per celebrare il compleanno di colei che ha portato avanti la Germania per ben 16 anni, l’Ard, il primo canale pubblico, manda in onda una serie incentrata sulla sua vita. Non sorprende, del resto, visto che Angela Merkel ha rivestito un ruolo talmente importante in Europa e nel mondo, da essere spesso definita “la donna più potente del mondo”. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quello che ha scritto il presidente tedesco Frank - Walter Steinmeier, in vista del compleanno... Angela Merkel è stata "un modello e un marchio di fabbrica della democrazia". (Virgilio)

Compie 70 anni domani Angela Merkel, la prima donna in Europa a sfondare il tetto di cristallo con gentilezza, poco a poco, quasi a insaputa di chi le stava incontro. Ma come in ogni buona storia, la grande Storia ha una pa… (La Stampa)

La casa è sempre quella, in una palazzina affacciata sull'Isola dei musei, di fronte a un centro informazioni affollato di turisti. L'unico segno distintivo una macchina della polizia (di solito un'utilitaria) parcheggiata lungo il marciapiede. (il Giornale)

I settant'anni di Angela Merkel

I primi vissuti nella Germania comunista, tra Templin, Lipsia e Berlino Est; gli altri nella Germania riunificata. La sua vita si divide così in due parti uguali, come una mela tagliata perfettamente a metà, di trentacinque anni ciascuna. (L'HuffPost)

L'ex cancelliera tedesca Angela Merkel festeggia 70 anni e fervono i preparativi per la sua festa, privata. Fioccano i telegrammi e gli auguri, tra cui quelli del cancelliere tedesco Olaf Scholz che, scrive, nutre «grande rispetto» per i risultati ottenuti dall'ex cancelliera e per il suo «lavoro instancabile» nei 16 anni alla guida del Paese. (il Giornale)

Per il suo eccessivo pragmatismo, da un lato, e perché, dall'altro, si è dimostrata troppo poco empatica ed emotiva. Come a suggerire che, in fondo, non ne ha bisogno. (Corriere del Ticino)