G20 dell'Agricoltura a Firenze, non è tutto oro quello che luccica

Tanti bei propositi ampiamente pubblicizzati che nascondono l’impiego disinvolto di una terminologia fuorviante.

Tanti bei propositi ampiamente pubblicizzati nascondono l’impiego di una terminologia ambigua e fuorviante.

Queste inutili e pericolose tecniche, ancora tutte da sperimentare, vengono definite “genetica green” e lanciate come “capaci di tutelare l’ambiente”, sul che è lecito avanzare molti dubbi. (Redazione di Associazione culturale Toscana Chianti Ambiente)

La notizia riportata su altri giornali

Di seguito riportiamo i pareri dei rappresentanti delle parti sociali agricole intervenuti nella sessione dedicata alla sostenibilità ambientale. Il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti ha dichiarato: “Gli eventi climatici eccezionali, sempre più ricorrenti, provocano perdite di produzione, di reddito e gravi danni alle strutture. (Ruminantia)

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati ONU diffusa in occasione del summit tematico. Si stima, infatti, che le emissioni associate allo spreco alimentare rappresentino l’8-10% del totale dei gas serra. (Redazione di Associazione culturale Toscana Chianti Ambiente)

A farne parte, la sottosegretaria del Ministero degli Affari esteri del paese centramericano, Carmen Moreno, il Console onorario del Messico a Firenze, Cosimo Di Nocera, ed alcuni funzionari. (AGR online)

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. Anche i sapori del Monferrato tra i protagonisti del G20 dell’agricoltura di Firenze (La Pulce on line)

Ieri a Firenze, in piazza Santa Croce, palcoscenico della manifestazione «L’agricoltura che verrà», i due partner hanno annunciato la nascita di Mater-Agro, la nuova società completamente dedicata agli (La Stampa)

Sono andati persi in un decennio oltre 400 milioni di chili di prodotti agricoli, con la copertura artificiale di suolo coltivato che nel 2020 – sottolinea Coldiretti - ha toccato la velocità di 2 metri quadri al secondo, nonostante il lockdown e la crisi dell’edilizia, secondo i dati Ispra. (BigHunter)