Anche i volontari Avab in soccorso dell’Emilia

Anche i volontari Avab in soccorso dell’Emilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

La solidarietà non si ferma per l’Emilia Romagna, terra che porta ancora le cicatrici del maltempo che ha imperversato negli ultimi tempi, inclusa questa settimana. Ieri quattro volontari dell’Avab di Vittorio Veneto sono partiti alle 6 del mattino per dirigersi verso Bologna, dopo aver accolto l’appello lanciato dalla Protezione civile della Regione Veneto. I volontari sono giunti in loco alle 9 e, giusto il tempo di posare gli effetti personali, si sono subito messi al lavoro per dare supporto alla Protezione civile del posto e aiutare la popolazione per ogni necessità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altri media

In risposta all’appello della Cgil di Bologna, la Cgil di Modena ha inviato stamattina una squadra di volontari a San Lazzaro di Savena per dare una mano a liberare le case e le strade dal fango e dai detriti dopo l’esondazione di sabato scorso del torrente Zena che ha investito la zona. (CGIL Modena)

A dirlo è Andrea Bolognesi, direttore del Consorzio Canali di Bologna, che con un video spiega quanto successo nel bacino bolognese e cosa ha determinato gli allagamenti nel centro cittadino. BOLOGNA – “Il canale di Reno era vuoto nella serata di sabato 19 ottobre, lo era già da giorni”. (Bologna in diretta)

L’allerta ha riguardato anche la zona delle Molinette, dove una passerella pedonale è stata invasa dalle acque. Il maltempo continua a colpire duramente diverse aree d’Italia, creando disagi e danni significativi, come si è visto nel weekend appena concluso. (la VOCE del TRENTINO)

Chiusura A1 per allagamenti: la situazione in Emilia Romagna

I canali di Bologna furono tombati 80 anni fa. E' cambiato il mondo e deve cambiare anche il modo con cui ci prendiamo cura della natura». Così risponde l'ex premier Romano Prodi a margine della presentazione del nuovo libro di Monica Maggioni in Archiginnasio, a chi lo interpella dopo l'alluvione che ha squassato il capoluogo emiliano nei giorni scorsi. (Corriere della Sera)

Un esposto in Procura contro ignoti per «l’accertamento del reato di disastro colposo in relazione all’esondazione del canale del Reno in prossimità di via Riva Reno» la sera di sabato scorso. (Corriere della Sera)

La situazione metereologica sembra destinata a migliorare nel corso del fine settimana, intanto le società e gli enti che gestiscono la viabilità hanno dovuto emanare ordinanze di chiusura, anche in riferimento all’autostrada A1. (SicurAUTO.it)