Anche i volontari Avab in soccorso dell’Emilia
La solidarietà non si ferma per l’Emilia Romagna, terra che porta ancora le cicatrici del maltempo che ha imperversato negli ultimi tempi, inclusa questa settimana. Ieri quattro volontari dell’Avab di Vittorio Veneto sono partiti alle 6 del mattino per dirigersi verso Bologna, dopo aver accolto l’appello lanciato dalla Protezione civile della Regione Veneto. I volontari sono giunti in loco alle 9 e, giusto il tempo di posare gli effetti personali, si sono subito messi al lavoro per dare supporto alla Protezione civile del posto e aiutare la popolazione per ogni necessità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
La notizia riportata su altri media
I volontari stanno operando nel comune di Pianoro, uno dei più colpiti dall’alluvione. (MyValley.it)
La piena del fiume Idice trasporta un camper al ponte di Vigoroso. La forza dell'acqua trascina il mezzo come fosse uno scatolone. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)
Le immagini delle vie di Bologna allagate nella notte del 19 ottobre irrompono nel nostro immaginario geografico con forza dirompente, riflesso mentale del devastante effetto che le acque provocano nella concreta realtà territoriale. (doppiozero)
Sette Misericordie che fanno parte del Coordinamento dell’Area Fiorentina hanno concluso una settimana di intenso lavoro nelle aree colpite dal maltempo in Toscana e Emilia Romagna. (LA NAZIONE)
Mercoledì scorso, il personale del Consorzio, su richiesta della Protezione civile (La Voce di Rovigo)
Le piogge torrenziali che hanno investito l’Emilia Romagna tra il 19 e il 20 ottobre 2024 rappresentano un episodio significativo nel contesto di un fenomeno in crescente intensificazione. Con precipitazioni straordinarie che hanno toccato i 180 millimetri in sole 24 ore, le alluvioni hanno provocato pesanti danni a infrastrutture, abitazioni e all’ambiente, mettendo in luce la fragilità del territorio di fronte a eventi meteorologici estremi. (MeteoWeb)