Sciopero generale, la manifestazione dei sindacati a Milano
Milano, 29 nov. La manifestazione dei sindacati a Milano ha attraversato le vie del centro concentrandosi a piazza San Babila. Secondo gli organizzatori sono circa 15mila le persone che hanno aderito alla protesta di Cgil e Uil contro la manovra del governo e per chiedere di aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici e investire nelle politiche industriali.Sono previsti cortei e comizi in 43 città, l'astensione dal lavoro è prevista nei settori pubblici e privati per l'interno turno. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
(video di Alessandra Lazzarotto/Nuove tecniche) Ma al Governo non lo capiscono». (ilgazzettino.it)
In regione è interessata una platea complessiva di circa 400mila lavoratori dipendenti, dal manifatturiero ai servizi, dalla sanità alla pubblica amministrazione, dalla scuola al trasporto pubblico, con l'eccezione di quello ferroviario, che funzionerà regolarmente. (Tiscali Notizie)
Migliaia di persone hanno preso parte a Milano allo sciopero generale indetto dai sindacati contro la manovra del governo Meloni. Nel capoluogo lombardo si sono tenute due distinte manifestazioni. (ilmessaggero.it)
Dimostrazioni in tutta Italia contro la Manovra finanziaria del governo: secondo i sindacati le adesioni hanno superato il 70%, con punte del 100% in alcune aziende. (Sky Tg24 )
“Oggi più di 500 mila persone in tutta Italia sono scese in piazza per difendere la libertà e i diritti di tutti”. Al centro della discussione politica e sociale in Italia e in Europa devono tornare la persona e il lavoro, non il profitto, il mercato e la speculazione finanziaria”. (Collettiva.it)
Incrociano le braccia i lavoratori, per aderire allo sciopero generale di 24 ore (nei servizi dei trasporti aereo, pubblico locale e marittimo) indetto, per oggi, da Cgil e Uil. Si protesta così, con un corteo da porta Lame a piazza Maggiore, contro la manovra di bilancio del governo Meloni. (il Resto del Carlino)