1 minuto in Borsa 11 dicembre 2024

Saipem petrolio Valori in leggero rialzo per la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità.Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, si muove in territorio positivo, mostrando un incremento del 3,10%.Nel comparto energetico, seduta positiva per il, che mostra un guadagno dell'1,16%.Si attende questo pomeriggio dagli Stati Uniti la diffusione delle Scorte di Petrolio e dei Prezzi al Consumo. (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

La Banca Centrale Europea (Bce) si appresta a ridurre nuovamente i tassi d’interesse nella riunione di domani 12 dicembre 2024. Un taglio previsto di 25 punti base che porterebbe il tasso sui depositi dal 3,25% al 3%. (Il Giornale d'Italia)

Le quotazioni di Borsa e spread in tempo reale La Borsa di Milano allunga (+0,47%) ed è la migliore in Europa, dove gli indici sono passati tutti in positivo tranne Madrid. Lo spread si allarga a 108,7 punti. (Lettera43)

Intanto, domani, giovedì, sarà la volta della BCE che dovrebbe annunciare un taglio dei tassi di 25 punti base. Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente, con gli investitori che aspettano i numeri sui prezzi al consumo statunitensi, del mese di novembre, per capire le prossime mosse della Federal Reserve che si riunirà la prossima settimana. (Finanza Repubblica)

Piazza Affari cede nel finale

In Europa è terminata sotto la parità anche Londra (-0,97%), mentre hanno chiuso in progresso frazionale Francoforte (+0,92%) e Parigi (+0,15%). Chiusura in rosso a piazza Affari dopo una giornata vissuta tra alti e bassi e caratterizzata da un'accelerazione in territorio negativo nelle fasi finali: il Ftse Mib ha ceduto l’1,53% a 17.112 punti e l’All Share l’1,31% a 18.715. (Italia Oggi)

Le borse europee chiudono in cauto rialzo, con l’eccezione di Madrid, che perde l’1,45% a causa del crollo di Inditex (-6,58%) dopo una trimestrale deludente. Milano si distingue con un +0,6%, grazie al balzo di Leonardo (+3,06%), Saipem (+2,57%) e Telecom Italia (+2,96%). (FIRSTonline)

Si muovono intorno alla parità i listini europei mentre i futures di Wall Street sono contrastati in una giornata nella quale si guarda al dato sull'inflazione americana mentre occorrerà attendere giovedì per capire di quanto la Bce taglierà i tassi. (Corriere della Sera)