Mike Bongiorno, un uomo per bene che dopo il rigore ha scoperto la tenerezza

Mike Bongiorno, un uomo per bene che dopo il rigore ha scoperto la tenerezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Davvero una fiction dedicata a me? Incredibile”. La reazione del re del quiz sarebbe questa, ne siamo certi. A dispetto del suo fare rigoroso, del suo carattere burbero, della sua professionalità inattaccabile, Mike Bongiorno era un uomo candido e umile. Quasi commosso davanti a ogni suo grande successo. La fiction a lui dedicata Mike, in onda il 21 e il 22 ottobre su Rai1, lo avrebbe lasciato di stucco. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Autore di alcuni saggi sui conflitti in Asia e Medio Oriente, giornalista embedded in Afghanistan, Iraq, Libano e Kosovo, da alcuni anni faccio parte della Redazione di Radio Alfa. Giornalista professionista e speaker, conferenziere ed esperto in politica estera, sono curatore del blog personale su Facebook "OreDodici di Lorenzo Peluso". (Radio Alfa)

Il momento scelto per la trasmissione non è stato certo casuale: nel 2024 ricorre infatti il centenario dalla nascita dell’iconico conduttore, oltre ai 70 anni dall’inizio delle trasmissioni televisive nel nostro Paese. (Positanonews)

Così Rai 1, con le due puntate della miniserie Mike, in onda lunedì e martedì in prima serata, ha reso omaggio, in occasione del centenario della nascita, a un uomo della televisione che forse molto più di altri si è identificato (o è stato identificato) con la televisione stessa e in particolare con uno dei generi che fin dall’inizio della programmazione la caratterizzò: i quiz a premi, dove il ruolo del presentatore fu subito chiaro che sarebbe stato fondamentale nella triplice veste di padrone di casa, di esaminatore, di premiatore-punitore, ma anche di difensore dei concorrenti. (Avvenire)

Il Mike Bongiorno della fiction? Oltre a un santino, sembra un massmediologo qualunque

Come finisce “Mike”: anticipazioni della seconda e ultima puntata della serie evento stasera in tv Come ha fatto il giovane Mike Bongiorno a conquistare l'Italia attraverso la tv? Chi sono i personaggi di questa storia davvero unica e qual è l'ispirazione? Dove è stata girata e dove rivederla in streaming? Di Antonella Catena (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Fu la crisi del 1929 a portare alla separazione dei genitori e alla sua partenza per l'Italia. (Elle)

Ho scritto su di lui saggi accademici, biografie, analisi di programmi, tentativi di capire la sua tv; l’ho difeso pubblicamente da quella famosa fenomenologia che lo descriveva impietosamente, ho scritto anche qualche recensione negativa in segno di rispetto e per senso di responsabilità. (Corriere della Sera)