Caldo, iniziano i giorni da bollino rosso

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Pavia Sarà il periodo più caldo dell'estate. Almeno sino a giovedì le temperature saranno roventi sul nostro territorio e le notti tropicali. Se fino ad ora qualche picco sulla colonnina di mercurio era stato raggiunto sporadicamente, a partire da oggi sarà la normalità per circa una settimana con massime che potranno arrivare a 37 gradi e minime int… (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri giornali

Forti temporali nella notte tra Lombardia e Veneto ma ora la pressione sta ulteriormente aumentando sull'Italia e l'anticiclone africano rincarerà la dose. Già nella giornata di domenica molte località hanno sfiorato o raggiunto i 40°C, ma non abbiamo ancora raggiunto l'apice della canicola. (ilmessaggero.it)

L’ondata di caldo che sta interessando l’Italia non accenna a diminuire. Anche martedì, secondo il nuovo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno 13 le città con il bollino rosso, e 12 mercoledì. (StatoQuotidiano.it)

Gli esperti hanno parlato chiaro, ci aspetta un'altra settimana rovente. L'Anticiclone africano non molla la presa, e dopo un breve periodo di pausa è tornato ad allungarsi sull'Italia, portando tanto caldo e soprattutto afa, che rende le temperature ancora più insopportabili. (il Giornale)

Meteo, caldo e afa sull'Italia: ancora temperature sopra i 40 gradi, poi la tregua. Pioggia e temporali, dove e quando

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali. (LAPRESSE)

Il presupposto è sempre il solito: mettiamoci l’anima in pace. L’Anticiclone Africano sta letteralmente per scatenarsi, al resto della ciurma rimarranno soltanto le briciole. (Meteo Giornale)

Prosegue il dominio quasi incontrastato dell'anticiclone africano, con la stabilità che prevarrà sull'Italia e con condizioni di caldo intenso con temperature che a Roma toccheranno anche i 42 gradi tra oggi e domani. (leggo.it)