I conti spiati a Bari, indagata Intesa Sanpaolo. La banca: "Noi parte lesa"

– Anche il gruppo Intesa San Paolo è formalmente indagato nell’inchiesta di Bari sul 52enne Vincenzo Coviello. La filiale Intesa San Paolo dove lavorava Vincenzo Coviello, l'uomo indagato per aver spiato i conti delle sorelle MeloniANSA La banca, secondo il procuratore di Bari Roberto Rossi e l’aggiunto Giuseppe Maralfa, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

«Ho agito di mia iniziativa e non ho mai stampato né trattenuto copia delle informazioni sui conti, così come non ho divulgato a nessuno i dati visionati e ho smesso di accedere ai conti dei clienti dall’ottobre del 2023», dopo un confronto con il suo responsabile che gli contestava gli accessi abusivi scoperti dall’istituto di credito in sede di audit. (Il Sole 24 ORE)

Gli inquirenti hanno formalmente iscritto la banca nella quale lavorava Vincenzo Coviello nel registro degli indagati: avrebbe infatti violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, non segnalando tempestivamente agli inquirenti gli accessi abusivi. (Sky Tg24 )

IMAGOECONOMICA (Avvenire)

Conti correnti spiati, la difesa di Coviello: «Ma quale dossieraggio, era solo curiosità. Mai ceduto i dati a nessuno»

Un caso esploso in particolare perché tra i nomi degli spiati figurano anche quelli della premier Giorgia Meloni e della sorella Arianna, di molti altri politici di centrodestra e centrosinistra, e di personaggi del mondo dello spettacolo, oltre che per la maggior parte di clienti per così dire più ordinari. (Italia Oggi)

Vincenzo Coviello tiene la barra dritta sulla sua linea difensiva e respinge ancora le accuse di dossieraggio lanciate da Giorgia Meloni. (Virgilio Notizie)

«Possiamo escludere che sia stata compiuta una attività di dossieraggio (di qualsiasi dimensione e natura)». Così sostengono i legali di Vincenzo Coviello, il funzionario licenziato dalla banca Intesa Sanpaolo e ora indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. (Open)