Siria, le news di oggi. Casa Bianca, caduta Aleppo effetto di legami Assad-Russia

Siria, le news di oggi. Casa Bianca, caduta Aleppo effetto di legami Assad-Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

La Casa Bianca ha imputato la conquista della città siriana di Aleppo da parte dei gruppi ribelli a maggioranza islamica alla "dipendenza" del regime di Bashar al-Assad da Russia e Iran. "Il persistente rifiuto del regime di Assad di impegnarsi nel processo politico e la sua dipendenza dalla Russia e dall'Iran hanno creato le condizioni per gli eventi attuali, tra cui il crollo delle linee controllate dal regime di Assad nel nord-ovest della Siria", ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Sean Savett in un comunicato. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L'Onu registra circa 15mila civili sfollati, ma è un numero destinato a crescere col passare delle ore Forze jihadiste filo-turche sono entrate ad Aleppo, a lungo contesa nel contesto della guerra siriana ma per gli ultimi otto anni rimasta saldamente in mano alle forze governative, sostenute da Russia e Iran (ilgazzettino.it)

L'onda anomala sollevatasi nel remoto nord-ovest siriano, controllato da forze jihadiste clienti della Turchia, sta travolgendo quasi senza colpo ferire le principali città siriane del nord e del centro, a partire da Aleppo, minacciando proprio la stabilità del regime, ora accerchiato dal riaccendersi di rivolte intestine anche lungo la valle dell'Eufrate e le regioni meridionali al confine con la Giordania. (La Stampa)

Si alleano o litigano in continuazione ma quello ch… Alcune hanno identità millenarie, come la confessione alawita a cui fa capo il dittatore Bashar al-Assad; altre spuntano all’improvviso, come il consorzio armato di Idlib. (la Repubblica)

Aleppo in mano ai ribelli. Italiani tra i primi evacuati. Voci di golpe a Damasco

Lo tsunami mediorientale seguito al 7 ottobre 2023 sembra spazzar via un'altra decennale certezza: la tenuta del sistema di potere siriano, incarnato dal presidente siriano Bashar al Assad e per anni puntellato dagli sforzi militari, politici e diplomatici di Iran e Russia (LaC news24)

Almeno 16 civili sono stati uccisi e altri 20 sono rimasti feriti in un attacco di caccia, presumibilmente di Mosca, che hanno preso di mira un raduno di persone presso la rotonda di Al-Basel nella città di Aleppo (il Giornale)

Guerriglieri che sciamano nelle strade di Aleppo, seconda città della Siria, sparando in aria dai loro automezzi. Altri jihadisti ripresi nell’aeroporto di quella città, in apparenza tranquilli e ormai padroni della situazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)