Ora Google Gemini sa anche ascoltare

Google prosegue inarrestabile la sua corsa nel settore dell’intelligenza artificiale. Proprio in queste ore, infatti, la compagnia ha rilasciato un aggiornamento al suo Gemini 1.5 Pro, aggiungendo al modello la capacità di ascoltare i file audio caricati dagli utenti, elaborarli e poi fornire loro le risposte adeguate - senza la necessità di dover ricevere obbligatoriamente un prompt di testo -. Ma questa non è la sola novità annunciata dal colosso tecnologico in occasione del suo evento Google Next. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Sempre più spesso si parla di “intimità artificiale”, ma cosa significa? Quali sono i rischi? Chatbot e assistenti virtuali permettono di simulare relazioni e rapporti, ma quali sono i rischi dell'intimità artificiale? (Roba da Donne)

Mantenimento dell’ordine e della pulizia nell’area di lavoro. Lavorazione di materiali lignei; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’AI non sarà (ancora) capace di creare capolavori cinematografici, ma sembra che sia pronto a creare video aziendali, partendo da input di testo o dalle slide di una presentazione. L’obiettivo è affiancare Vids ai tradizionali strumenti di produttività come documenti, fogli di calcolo e presentazioni — con più dinamismo e un pizzico di intelligenza artificiale (Tech Princess)

Al Google Cloud Next ’24 di Las Vegas, l'evento dedicato alle ultime innovazioni nel campo del cloud computing, sono stati annunciati aggiornamenti dei modelli e delle funzionalità per questa piattaforma, tra cui spicca l'introduzione di Gemini 1.5 Pro, annunciato lo scorso febbraio. (Tom's Hardware Italia)

La “finestra di contesto” di un modello di intelligenza artificiale è costituita da token, che sono gli elementi costitutivi utilizzati per l’elaborazione delle informazioni. (Il Sole 24 ORE)

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle funzioni ad essa connesse progredisce a un ritmo impressionante e non stupisce che nuove e straordinarie innovazioni vengano lanciate sul mercato quasi a cadenza quotidiana. (Fastweb Plus)