L'allerta meteo (arancione) si sposta nell'entroterra delle Marche: vento e temporali. Occhio al ghiaccio

Prolungata l'allerta meteo sulle Marche, ma "l'arancione" si sposta verso l'interno della regione e, nella zona meridionale, arriva anche quella per i temporali. Domani, venerdì 22 novembre, le Marche saranno ancora colpite dal maltempo, poi il sole tornerà a splendere nel weekend, "innescando" però un'altra insidia di stagione: le gelate. La Protezione civile delle Marche ha diramato un'allerta meteo per il vento per domani: arancione nell' entroterra e gialla nell'area costiera. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Allerta Meteo in Emilia-Romagna, il bollettino MeteoWeb (MeteoWeb)

Jesi – L’allerta arancione per forti raffiche di vento per la giornata odierna è stata prorogata anche a domani. Lo ha comunicato la Direzione della Protezione Civile regionale e il Comune di Jesi ha conseguentemente disposto anche per domani la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini. (QDM Notizie)

In Emilia-Romagna è previsto anche il cosiddetto gelicidio, ovvero la pioggia che gela, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Per questi eventi meteorologici Arpae ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla a partire dalla mezzanotte del 22 novembre per vento, piene dei fiumi, frane, piene dei corsi minori e, appunto, pioggia che gela. (il Resto del Carlino)

Allerta meteo: ancora vento forte di 'garbino', rialzo delle temperature

‘Per la giornata di domani sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità sui crinali dell'Appennino regionale dove saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore’. (La Pressa)

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha emanato oggi, 21 novembre, una allerta meteo valida per 24 ore, dalla mezzanotte di oggi a identica ora di domani. Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull’intero settore appenninico e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree pedecollinari e costiere, con possibili rinforzi e raffiche di intensità superiore; i fenomeni saranno in progressiva attenuazione dalle ore pomeridiane. (Estense.com)

A seguito delle precipitazioni tra il pomeriggio di giovedì 21 e le prime ore di venerdì, potrebbero verificarsi frane, ruscellamenti sui versanti e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua nel settore centrale della regione, con possibili superamenti della soglia di allerta 1. (San Marino Rtv)