Evento “Porte Aperte” per il centenario di Franco Basaglia all'ex Ospedale Psichiatrico di Girifalco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A volte i luoghi hanno un’anima, ed è il caso del Complesso Monumentale creato sulle ceneri dell’ex Ospedale Psichiatrico di Girifalco. Già Convento dei Minori Riformati, come rivela la sua splendida struttura quadrangolare con chiostro centrale chiuso da volte, aleggiano ancora nel suo perimetro storie e volti di un passato di cui è necessario fare memoria. Prova a cominciare questo percorso l’associazione culturale ‘APS Kinema’, che in occasione del centenario dalla nascita di Franco Basaglia – promotore della Legge 180 che nel 1978 permise la chiusura dei manicomi – ha organizzato nella struttura l’evento ‘Porte Aperte’, per celebrare la sua figura e raccontare, fra passato e presente, la storia di Girifalco ma anche gli orizzonti e le scommesse della psichiatria moderna. (Il Lametino)
Ne parlano anche altre testate
Il 14 marzo alla Fattoria di Vigheffio, a cento anni dalla nascita dello psichiatra che colse nella malattia mentale anche una questione sociale e politica. In collaborazione con Università di Parma e Fondazione Mario Tommasini (Gazzetta di Parma)
Che cos’è la Legge Basaglia, qual è la sua storia e a quali cambiamenti ha portato: il riassunto. Oggi se ne torna a parlare perché Poste Italiane, nella giornata di lunedì 11 marzo 2024, ha fatto sapere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo di Franco Basaglia nel centenario della sua nascita. (Tag24)
Basaglia, a cento anni dalla sua nascita. Fno Tsrm e Pstrp: “Un richiamo per tutti i professionisti della salute e l’intera società civile” (Quotidiano Sanità)
"La fisica è per nutrire l'intelletto. Per le emozioni, c'è la musica", dice Herwig Schopper che a 100 anni si siede ancora spesso al pianoforte. CERN Herwig Schopper, 100 anni al servizio della scienza e della pace (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Radio3 Scienza - Agitati, tranquilli, pericolosi: una volta le persone con disturbi mentali nei manicomi venivano suddivise così. (RaiPlay Sound)
Il fisico sperimentale tedesco Herwig Franz Schopper è stato direttore generale del CERN dal 1981 al 1988. Nel video ripercorre alcuni dei suoi ricordi e dei suoi incontri e condivide alcune riflessioni personali sulla ricerca. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)