Piccolo schermo e cronaca nera, un racconto senz’arte (ma con parte)

Di Rosamaria Fumarola I palinsesti delle reti RAI, Mediaset e non solo ogni giorno offrono ai telespettatori decine di trasmissioni che approfondiscono le vicende relative ai più recenti casi di cronaca nera, cosicché tutti gli italiani possano sentirsi adeguatamente aggiornati sugli omicidi più efferati e che di più hanno colpito l’immaginario collettivo.Che la nera appassioni da sempre il pubblico è cosa nota a tutti così come è nota la strumentalizzazione che la politica tramite i suoi media ne fa per distrarre i sudditi da problemi ben più cogenti. (IlSudest)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Domenica 13 ottobre si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI d’Autunno”. (LA NAZIONE)

Per la provincia di Caserta sono interessate anche oggi, nelle Giornate Fai d'autunno, Caserta con la visita della real Vaccheria ed il tempietto del Santissimo Sacramento; Riardo con le sorgenti della Ferrarelle e Caiazzo con ben sei siti. (ilmattino.it)

Dal teatro alle miniere: in duemila per le giornate del Fai

I tesori d’arte della “Ca’ di Piazza”, protagonista del FAI d’autunno in Lunigiana, sono stati presi d’assalto da una grande folla di visitatori. Una vera invasione di turisti della cultura che hanno gremito il centro storico pontremolese alla ricerca di emozioni suscitate dalla scoperta di un edificio che colpisce per l’imponente bellezza degli interni. (LA NAZIONE)

C'è Villa Schifanoia, sede dell'Istituto universitario europeo, cui Alexander Dumas padre dedicò un libro e che, secondo la tradizione, fu scelta da Giovanni Boccaccio per ambientare il Decameron. E c'è l'Oratorio di Gesù Pellegrino, detto dei Pretoni, gioiello della Controriforma fiorentina, in centro a Firenze. (La Repubblica Firenze.it)

In duemila per le giornate del Fai. Il tradizionale appuntamento autunnale ha aperto le porte a due autentici gioielli recuperati: le miniere di Valle Imperina a Rivamonte e il teatro de La Sena a Feltre. (Corriere Delle Alpi)