Treni, circolazione sospesa a Roma: ritardi e cancellazioni per una disconnessione tecnica degli impianti di Termini e Tiburtina

Altri dettagli:
Migranti

Roma si ferma: niente treni dalle 6.30 di mercoledì 2 ottobre. La circolazione ferroviaria è dunque completamente sospesa nel nodo di Roma a causa di «una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina» fa sapere Trenitalia. Sono quasi 30 i treni, tra Alta velocità, Intercity e Regionali, coinvolti da ritardi e cancellazioni. Mentre è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. E tra le ipotesi delle cause dietro un blocco così massiccio si fa largo quella di un attacco hacker (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

È avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l'impianto di circolazione nel nodo di Roma. Un guasto alla linea ferroviaria tra Roma Termini e Roma Tiburtina ha paralizzato la circolazione in tutta Italia. (leggo.it)

Circolazione ferroviaria sospesa stamani a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Centinaia di treni in ritardo o cancellati e pesanti ripercussioni su tutta la rete italiana. Il servizio di Beatrice Bossi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il disservizio si è poi esteso all’Alta Velocità e ad altri convogli diretti da tutta Italia verso la Capitale. E’ stata una mattinata di gravi disagi per i pendolari a causa di un guasto verificatosi sul nodo di Roma che ha mandato in tilt in entrambi i sensi di marcia la linea per Napoli via Formia. (Lunanotizie)

Guasto linea Roma, cancellati oltre 100 treni: circolazione ripresa ma restano ritardi

Intorno alle 8:30 è iniziata la garaduale ripresa della circolazione ma con forti ritardi già accumulati sia per i treni regionali, che per gli inetrcity e l'Alta velocità, con punte durante la giornata fino a 4 ore. (Tiscali Notizie)

Treni in tilt in tutta Italia, 60 cancellati e ritardi fino a 160 minuti (VIDEO) (AGI - Agenzia Italia)

Dopo l'intervento dei tecnici di Rfi la circolazione ferroviaria è in lenta e graduale ripresa ma sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente a causa del guasto che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina. (Sky Tg24 )