Assicurazioni, Fwu insolvente: in bilico 100 mila risparmiatori italiani

La compagnia tedesca Fwu Life Insurance sospende i pagamenti delle polizze per sei mesi e finisce commissariata. La conferma arriva dall’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) che monitora le attività svolte dal gruppo in Italia attraverso le controllate Fwu Life Insurance Lux e Fwu Life Insurance Austria. A sottoscriverne le polizze sono stati circa 100 mila italiani che si ritrovano di fronte allo stato di insolvenza, dichiarato nei giorni scorsi, e alla decisione delle ultime ore dell’Autorità di vigilanza lussemburghese di sospendere i pagamenti, così come richiesto dalla stessa compagnia assicurativa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Sul sito italiano della società non c’è traccia degli interventi delle autorità. Mentre le banche concorrenti provano già ad approfittarne (Milano Finanza)

Lo ha reso noto oggi l’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), che ha riportato la comunicazione dell’autorità di vigilanza lussemburghese Caa (Commissariat Aux Assurances). (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Dopo il caso Eurovita, il dissesto finanziario di un’altra compagnia assicurativa mette a rischio i risparmi di molti consumatori. (Federconsumatori)

Fwu, come sospendere le rate della tua polizza? Ecco il documento ufficiale per i clienti

Che cosa consigliare agli oltre 100.000 clienti che hanno in mano le polizze Fwu, congelate? Ecco che cosa consiglia l’avvocato Antonio Pinto, responsabile settore prodotti finanziari di Confconsumatori, in cinque punti. (Milano Finanza)

Lo scorso 2 agosto il Tribunale lussemburghese ha accettato la richiesta di sospensione dei pagamenti presentata dalla compagnia assicurativa Fwu Life Insurance Lux e ha nominato un commissario per monitorare la gestione delle attività e passività della compagnia. (Insurzine)

A meno che non si compili questo documento di Fwu, come ha scoperto MF-Milano Finanza Spesso le polizze sottoscritte in Italia sono unit-linked con un orizzonte temporale di molti anni e pagamenti mensili. (Milano Finanza)