Aumenta il freddo: in arrivo la burrasca dell’Immacolata con neve anche a bassa quota

Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Questo fronte darà poi vita a una circolazione ciclonica mediterranea che interesserà soprattutto il Sud con ulteriori precipitazioni, talora intense, nei giorni a seguire». Immacolata con il freddo Il prossimo weekend si prospetta decisamente dinamico, turbolento e dal sapore invernale: aumentano infatti le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell’Europa. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri giornali

Dicembre è partito e si profila un periodo meteo molto movimentato. Presto avremo a che fare con manovre invernali sempre più decise pronte a culminare nel periodo della fine della prima decade del mese. (Meteo Giornale)

A partire dall’Immacolata gran parte d’Europa potrebbe fare i conti con una vastissima discesa d’aria fredda dall’Artico, pronta a far scivolare le temperature sotto le medie su territori molto ampi (non solo in Italia). (MeteoLive.it)

Stando alle previsioni de IlMeteo.it - il panorama meteorologico sul nostro Paese sarà condizionato ancora dalla presenza di venti freddi che, soprattutto su alcune zone del Centro e del Sud, manterranno attive condizioni di forte instabilità con piogge sparse e anche nevicate fino a bassa quota. (Corriere della Sera)

Meteo: dicembre si presenta, tempesta polare per l’Immacolata. Neve in arrivo anche in pianura. E dopo c’è il gelo siberiano

Le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, infatti, delineano un quadro tanto affascinante quanto turbolento, con l’arrivo di una vera e propria burrasca invernale. Proprio in una delle festività più attese dell’anno, che spesso segna l’inizio del periodo natalizio, l’Italia potrebbe essere avvolta da scenari suggestivi, con nevicate a basse quote, un calo drastico delle temperature e venti di tempesta. (Tiscali Notizie)

Nei prossimi giorni il tempo torna a peggiorare (iLMeteo.it)

L’attenzione è tutta rivolta all’Immacolata, data in cui una massa d’aria fredda di origine polare farà il suo ingresso sull’Italia, portando un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. Dicembre inizia con scenari tipicamente invernali che promettono di regalare emozioni forti agli amanti del freddo e della neve. (Meteo Puglia)