Possibile NEVE domenica 12 a quote molto basse: le zone interessate

Le ultime elaborazioni dei modelli mostrano la possibilità di nevicate a quote basse su alcune aree italiane. Un afflusso di aria fredda artica diretta principalmente sul medio e basso versante Adriatico potrebbe infatti provocare una diminuzione delle temperature e la creazione di intensa nuvolosità sui rilievi Appenninici che si affacciano sull’Adriatico, in grado di portare deboli nevicate a quote basse, ma certamente non lungo le coste. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Anche negli Stati Uniti, il gelo polare sta causando disagi senza precedenti per decine di milioni di persone. L’anticiclone che ha garantito condizioni di stabilità e temperature miti per il periodo ha le ore contate. (ilmessaggero.it)

La presenza di un vasto e possente anticiclone sull’ovest del Continente non impedirà ad una massa d’aria fredda di raggiungere l’Italia tra sabato sera 12 gennaio e l’alba di lunedì 13 gennaio. Difficile si spinga oltre perché l’anticiclone tenderà a strozzare l’azione del freddo, limitandola appunto a 48 ore. (MeteoLive.it)

Possibili deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e lungo il basso versante tirrenico. Venerdì 10 gennaio avremo al mattino foschie dense e locali nebbie sul settore orientale della pianura padana; in giornata cielo nuvoloso soprattutto sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. (METEO.IT)

Meteo. Epifania …anche il bel tempo porta via. Cosa succederà

Il freddo invernale, quello vero, ha tutta l'intenzione di tornare anche in Italia: nei prossimi giorni un'irruzione di aria artica investirà gran parte d'Europa propagandosi fino al Mediterraneo con un crollo termico notevole rispetto alle temperature attuali e stimato in 8-10°C in meno. (il Giornale)

Questo inizio di settimana sarà dominato da un cambio di configurazione, cioè da un’instabilità diffusa destinata tra l’altro ad accompagnarci per parecchi giorni, con tante occasioni per piogge e anche nevicate fino a quote basse. (la Repubblica)

In arrivo una nuova perturbazione atlantica che porterà freddo e tempo variabile (Sempione News)