Meteo, da mercoledì 24 sole e caldo in aumento. Fine luglio sotto una nuova ondata di caldo

Tra mercoledì 24 e giovedì 25, senza il passaggio di nuove perturbazioni, il tempo risulterà in prevalenza soleggiato in Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le asciutte correnti di Maestrale che continueranno a interessare la Penisola terranno lontano il caldo più intenso, soprattutto perché i tassi di umidità rimarranno relativamente contenuti. Nell’ultima parte della settimana però l’alta pressione tornerà gradualmente a occupare la nostra Penisola: da venerdì le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate e caratterizzate da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, con il caldo afoso che diventerà di nuovo davvero intenso soprattutto a partire da domenica. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri giornali

Battuta d’arresto per l’afa in tutta Italia. Nei prossimi giorni l'anticiclone africano perderà potenza concedendo una tregua dal caldo africano; ci sarà qualche isolato temporale entro metà settimana anche se a ridosso del prossimo week-end ci sarà una nuova ondata di afa. (Sardegna Live)

Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)

In queste ore i temporali più intensi dalla Campania si stanno spostando verso Sud, interessando pure la Basilicata e la costa tirrenica della Calabria, dove nelle prossime ore ci sarà il rischio pure di fenomeni violenti. (Ilmeteo.net)

Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Nei prossimi giorni l'anticiclone africano perderà potenza concedendo una tregua dal caldo africano; ci sarà qualche isolato temporale entro metà settimana ma a ridosso del prossimo week-end ci sarà una nuova ondata di afa. (Tiscali Notizie)

Ma forti temporali colpiranno anche l’Italia, sulle Alpi centro/orientali e lungo l’Appennino, dalla Liguria alla Sicilia. MeteoWeb (MeteoWeb)

La perturbazione che ha sfiorato la nostra penisola si è dimostrata troppo debole per mitigare l’intensa ondata di calore e umidità di origine subtropicale. La rinfrescata per il momento è stata una delusione, nonostante alcune precipitazioni e temporali abbiano recentemente interessato il nostro territorio. (Meteo Giornale)