La NASA inizia a pianificare lo schianto della Stazione Spaziale Internazionale

MeteoWeb Da circa 24 anni l’umanità vive ininterrottamente nello Spazio. Sin da quando l’astronauta Bill Shepherd e i cosmonauti Yuri Gidzenko e Sergei Krikalev salirono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il giorno di Halloween del 2000, la ISS è stata la casa di astronauti e cosmonauti. Tuttavia, tutte le cose belle devono giungere a una conclusione, e ora la NASA sta pianificando la fine del laboratorio orbitante dell’umanità. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

La Nasa ha scelto SpaceX per la costruzione del veicolo che, intorno al 2030 , dovrà portare giù la Stazione Spaziale Internazionale quando sarà ormai giunta alla fine della sua vita operativa . (L'Eco di Bergamo)

Quando verrà il momento, sarà un veicolo targato SpaceX a scortare la Stazione spaziale internazionale (Iss) nel suo rientro sulla Terra - l’ultimo viaggio di un pezzo fondamentale della storia umana alla scoperta dello Spazio. (WIRED Italia)

Elon Musk e la sua compagnia SpaceX hanno ottenuto un contratto della NASA per de-orbitare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'agenzia spaziale ha annunciato l'accordo che prevede che SpaceX sviluppi e fornisca un veicolo che avrà la capacità di deorbitare la stazione spaziale lo scorso mercoledì, garantendo l'assenza di rischi per le aree popolate. (Tom's Hardware Italia)

Elon Musk distruggerà la Stazione spaziale internazionale: è lui il vincitore della commessa della Nasa

Un compito delicato La Nasa e le altre agenzie spaziali che sono impegnate nel mantenimento dell’Iss stanno pensando da tempo al modo più sicuro per distruggere la stazione spaziale, la cui vita, prolungata grazie al contributo degli europei fino al 2030, sta ormai giungendo al termine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non ci sarà un’altra Stazione spaziale internazionale. O quantomeno, non finanziata direttamente dalle agenzie spaziali: quasi sicuramente il testimone passerà ad alcune iniziative private, come Orbital Reef, la stazione spaziale annunciata da Blue Origin. (Lega Nerd)

Questo speciale vettore, secondo le autorità, è essenziale per garantire una discesa controllata e la distruzione della ISS… Forse il titolo della BBC può sembrare un po’ esagerato, ma la realtà è che SpaceX è stata scelta come contractor per lo sviluppo di un veicolo capace di de-orbitare in sicurezza la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) (La Stampa)