Sabato 19 ottobre, 'Allerta Meteo Arancione' in tutta la Sicilia - Scuole chiuse

Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato per domani lo stato di 'Allerta Arancione', in Sicilia. Sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri giornali

Ci attendono giornate piuttosto dinamiche a causa dell’avanzata di alcuni sistemi nuvolosi atlantici che porteranno varie fasi di maltempo. (METEO.IT)

Un nuovo vortice depressionario tenterà di sfondare nell’area mediterranea tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, determinando un peggioramento su gran parte d’Italia. La media degli scenari conferma questo tipo di evoluzione ipotizzando lo sfondamento della saccatura proprio sull’Italia, come vediamo qui sotto: (MeteoLive.it)

L'area di bassa pressione responsabile del maltempo che sta interessando l'Italia da mercoledì si sposterà gradualmente nel corso della domenica tra il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia Da quella posizione il vortice continuerà a richiamare verso le estreme regioni meridionali correnti umide e perturbate capaci di determinare precipitazioni persistenti (3bmeteo)

Meteo, Sabato con estremo Maltempo su tutta Italia, Nubifragi al Sud fino a Martedì

Le province interessate sono Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e, in parte, anche Caltanissetta. Ieri il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l’allerta arancione. (Giornale di Sicilia)

Saranno possibili anche fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. Sono attesi piogge e temporali soprattutto nelle aree ioniche. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (iLMeteo.it)