Chi è la persona più anziana in Italia e dove vivono i centenari
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. Sono tanti i centenari residenti in Italia: il numero totale di persone che ha raggiunto il traguardo del secolo di vita è aumentato del 30% nel giro di dieci anni, stando ai dati forniti dall’Istat. Il numero di centenari che vivono sul territorio italiano è di 22.552 alla data del 1 gennaio 2024: dieci anni prima erano 17.252. (inItalia)
Se ne è parlato anche su altri media
Ora tagliato il traguardo delle 114 primavere lo scorso 13 ottobre si conferma anche nel 2024 la «decana» d’Italia. Ha dieci figli, la primogenita nacque durante il ventennio fascista, prima della seconda guerra mondiale, lei che da bambina aveva vissuto anche la prima (il padre partì volontario al fronte). (Corriere della Sera)
L’Oristanese è l’ultima provincia in Sardegna per numero di centenari, ma anche qui dal 2009 al gennaio 2024 sono aumentati di oltre il 70%. Lo dice un nuovo rapporto dell’Istat sulla popolazione più longeva d'Italia, che ha visto un aumento del 30% in dieci anni. (LinkOristano)
L'attuale decana del paese è la terza per longevità in Europa e fra le prime dieci persone più anziane in tutto il mondo. Bonus anziani da 850 euro, quando arriva e come richiederlo. A cosa serve, requisiti e importi: tutte le informazioni Il racconto della donna più anziana d'Italia Nata nel 1910, Claudia Baccarini ha festeggiato il suo 114° compleanno il 13 ottobre, con i suoi molti nipoti e pronipoti. (ilmessaggero.it)
Molise terra di centenari. L’Italia tutta lo è ma la nostra regione da questo punto di vista è seconda solo alla Liguria (mentre terza è il Friuli Venezia-Giulia). È quanto emerge da un’analisi dell’Istat che ieri ha diffuso il relativo report. (Primonumero)
Hanno attraversato senza farsi fermare una pandemia, hanno figli entrati già nella categoria degli anziani fragili e nipoti che magari iniziano a pensare a come sarà la vita tra qualche anno, dopo la pensione. (la Repubblica)
L’Italia è un paese che invecchia. Gli over 65 sono 14 milioni. Ma soprattutto, i centenari all’inizio del 2024 erano 22.552, cioè 38 ogni centomila abitanti (il dato in Liguria sale a 61). Si tratta, rivela l’Istat, del 30 per cento in più dei 17.252 di dieci anni fa. (Open)