Faccio cose vedo gente al Festival di Venezia 2024: breve diario (per punti) di quello che mi è successo al Lido

I migliori momenti del Festival di Venezia 2024 secondo me. Le star che ho conosciuto, i film che ho visto. E gli Oasis Chi vince la mostra quest'anno, si chiedono tutti. Io la Palma d'Oro la darei all'artista Patti Smith, 77 anni, che l'altra sera, quasi in segreto, si è esibita davanti a un centinaio di spettatori sulla piattaforma del Cinema Galleggiante, posizionato davanti alla Giudecca. "Come on now, try and understand / The way I feel when I'm in your hands / Take my hand, come undercover / They can't hurt you now / Can't hurt you now, can't hurt you now / Because the night belongs to lovers", ha cantato, ricordando il suo pezzo più famoso Because the night e il grande amore della sua vita, il compagno Fred scomparso 30 fa. (Vogue Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" (Adnkronos)

Il tema inatteso della Mostra Insolito il tema che è emerso come filo conduttore involontario tra molte opere: la permanenza delle anime nel mondo dei vivi, il tentativo di riconnettersi tra piani dell’esistenza. (Diocesi di MIlano)

LE SERATE Venezia-Roma andata e ritorno. I film che hanno sfilato sul red carpet dell’ultima Biennale sono già nelle sale romane e, mentre si spengono gli schermi veneziani in vista della conclusione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, s’illuminano quelli capitolini, per una coda d’estate in cui le arene sono più vive che mai. (ilmessaggero.it)

Podcast. Lavoro, migranti, fine vita: dentro ai temi del Festival del Cinema di Venezia

Il Festival di Venezia si è concluso, e come sempre è tempo di consuntivi. A poche ore dalla cerimonia di premiazione, c'è già un vincitore del Concorso Venezia 81, ed è Pedro Almodóvar: il suo La stanza accanto, infatti, si aggiudica il miglior punteggio in assoluto nel tabellone che raccoglie i voti della critica italiana (che include anche il nostro Francesco Alò) e internazionale, e compilato quotidianamente da Ciak per il Daily che viene distribuito al Lido. (BadTaste)

Troppo lavoro capire se sia stata Cannes o Venezia a installare per prima un contatore in sala . Le proiezioni in cui sono presenti regista, cast, publicist, assessori e tutto il caravanserraglio promozionale (assieme a una parte di pubblico pagante), sono infatti il contrario di una giura demoscopica. (Io Donna)

Gli argomenti che arrivano sul grande schermo al Lido parlano direttamente all'attualità, con interpretazioni e prospettive diverse. Scopriamo quali con la nostra inviata Angela Calvini Gli argomenti che arrivano sul grande schermo al Lido parlano direttamente all'attualità, con interpretazioni e prospettive diverse. (Avvenire)