Ondate di caldo, entro il 2030 le estati dureranno 6 mesi e saranno infuocate

Il Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia mostra come le temperature medie sono salite ovunque. A Roma addio freddo: scompariranno le temperature sotto zero Foto di Gerd Altmann da Pixabay di Paolo Travisi Difficile abituarsi alle ondate di caldo. E se vi dicessimo che da qui al 2030 le estati saranno sempre più infuocate e sempre più lunghe, tanto da sembrare infinite? E’ quanto viene evidenziato dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia, realizzato da iLMeteo. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

Il clima diventa tropicale. Poi arrivano i numeri. (Corriere Milano)

I 185 milioni di dati climatici rilevati dal 1985 ad oggi indicano che le temperature medie si fanno sempre più elevate e, di pari passo, le giornate di gelo con temperature inferiori allo 0 diventano sempre più rare: a Roma si è passati da una media di 25 giornate annue a un'unica giornata, ed entro il 2030 scomparirà anche quella. (La Stampa)

Il livello di preoccupazione sale al punto da lanciare un messaggio chiaro: "Togliamo il cemento, desigilliamo i terreni investendo in interventi che favoriscano l’adattamento dei centri urbani ai cambiamenti climatici e anche in opere di mitigazione". (il Resto del Carlino)

Caldo e siccità: in Sicilia un 2023 da record

Il report - basato sulla raccolta di 185 milioni di dati attraverso cinque parametri (temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi, giorni di gelo e caldo estremo) - è stato pubblicato oggi dal Corriere. (La Repubblica)

CLIMA, NEL 2023 NUOVO RECORD: +1,20 GRADI LE MINIME Tg Ambiente, edizione del 16 luglio 2024 (Dire)

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)