TERMOMETRO POLITICO * SONDAGGI - 19 SETTEMBRE: « FDI 29,1% / PD 23,2% / M5S 9,9% / FI 9,3% / LEGA 9,0%
Domenica 22 settembre 2024 LINK Intenzioni di voto e aggiornamento della fiducia in Giorgia Meloni. Rispetto alla scorsa settimana (, IL SONDAGGIO DEL 13 SETTEMBRE) si segnala il buon passo in avanti della Lega, che fa registrare un +0,3% e accorcia sensibilmente su Forza Italia (che fa registrare un calo dello 0,2%). Calo abbastanza importante anche per il PD (-0,3%), mentre AVS torna al 7% (+0,2%). (agenzia giornalistica opinione)
Su altri giornali
Fratelli d’Italia sale al 29,2%, fermo il Partito democratico al 23,6%. Meloni continua ad occupare la prima posizione tra i leader politici. I risultati dell’ultimo sondaggio Tecnè-Dire «Monitor Italia», il consenso ai partiti e i giudizi sul governo (t-mag.it)
Si assottiglia il divario tra Fratelli d'Italia e il Partito Democratico. Secondo l'ultimo sondaggio di YouTrend per Sky TG24, il partito della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il 28,4 per cento (-0,2) è ora a meno di 5 punti di distanza da quello di Elly Schlein, stabile al 23,5 (+0,2). (Today.it)
La sorpresa si chiama Forza Italia. I sondaggi non fanno che raccontare un trend positivo da dopo le elezioni europee. (ilmessaggero.it)
"Sappiamo come affrontare le sfide impossibili che questa epoca ci pone di fronte solo quando impariamo dalle lezioni del passato". E' un passaggio del discorso della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella cerimonia in cui riceve da Elon Musk il premio 'Global Citizen Award 2024' dell'Atlantic Council a New York. (Sbircia la Notizia Magazine)
Balzo in avanti per la Lega e crollo vertiginoso per il Movimento Cinque Stelle. I grillini vengono così avvicinati da Forza Italia, che resta sempre di più la seconda forza del centrodestra con il 9,7%, avendo guadagnato lo 0,5%. (Liberoquotidiano.it)
Se si votasse oggi per le Politiche, Fratelli d’Italia si confermerebbe primo partito con il 29%, con un vantaggio di 5 punti sul Partito Democratico, che otterrebbe il 24%. È quanto emerge dal Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, che ha analizzato il peso dei partiti a due anni dal voto del settembre 2022. (Famiglia Cristiana)