Medaglia al merito della sanità pubblica: Padova premiata al Quirinale per l'impegno nella Grande Guerra. Onorificenza anche a Gino Gerosa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Città di Padova ha ricevuto oggi (7 aprile) la Medaglia al merito della sanità pubblica dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un riconoscimento andato anche a un padovano d'eccellenza, il professor Gino Gerosa, per una recente operazione di cardiochirurgia che ha consegnato alla città del Santo e alla sua Azienda ospedaliera un nuovo primato. Il riconoscimento Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle medaglie al Merito della sanità pubblica e ai Benemeriti della salute pubblica. (Il Gazzettino)
Su altri giornali
Padova è medaglia d'oro per meriti sanitari durante la grande Guerra (Difesa Popolo)
Il sindaco Sergio Giordani, in rappresentanza di tutta la città di Padova, e il cardiochirurgo Gino Gerosa hanno ricevuto la medaglia d’oro al merito della sanità pubblica direttamente dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una cerimonia che si è svolta al Quirinale, poco prima che arrivassero i reali d’Inghilterra, Carlo III e Camilla, in visita ufficiale in Italia. (Il Mattino di Padova)
Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna delle medaglie al "Merito della Sanità Pubblica" e ai "Benemeriti della Salute Pubblica". (RaiNews)

Tra i premiati, anche il professor Roberto Pellicciari, docente dell’Università di Perugia, riconosciuto per aver scoperto e sviluppato l’acido obeticolico, un farmaco innovativo per la cura delle malattie del fegato. (Umbria 24)
– «È stata una giornata bella, emozionante e molto sentita». Sono le pochissime parole pronunciate da Maurizio Bellandi, il compagno di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa da un suo ex paziente nel 2023 fuori dal Servizio di psichiatria diagnosi e cura di Pisa, a margine della cerimonia di conferimento della medaglia d'oro al merito della sanità pubblica che si è svolta stamani al Quirinale (La Nazione)
Padova è medaglia d'oro per meriti sanitari durante la grande Guerra. Premio anche al prof. Gino Gerosa (Difesa Popolo)