Giornata Mondiale del suolo, proteggere suolo e acqua contro i cambiamenti climatici

La Giornata Mondiale del Suolo 2023 pone l'accento sul ruolo fondamentale che suolo e acqua rivestono per la sopravvivenza umana. Il suolo è il fondamento dell'agricoltura, che fornisce il cibo per oltre il 95% della popolazione mondiale. L'acqua è necessaria per la crescita delle piante e per la vita di tutti gli esseri viventi. Senza suolo e acqua sani, non sarà possibile nutrire una popolazione mondiale in crescita. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

"Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (Tiscali Notizie)

BERGAMO (ITALPRESS) - "Il nostro suggerimento è creare un'alleanza per realizzare un distretto italiano di bioeconomia circolare sul bio-waste, il rifiuto a matrice organica che viene raccolto in modo ordinato, viene trasformato in un fertilizzante e ritorna al suolo (Il Sole 24 ORE)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo. Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. (Vatican News - Italiano)

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (TuttOggi)