Giornata mondiale contro la droga, sempre più under 30 fanno uso di stupefacenti

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Morti sul lavoro

Giornata mondiale contro la droga, sempre più under 30 fanno uso di stupefacenti Sono sempre di più i giovani attratti dall’uso di droghe fino a diventarne completamente dipendenti. Un dato che cresce, secondo le stime del Dipartimento di Salute mentale e delle Dipendenze dell’AsuFc, diretto da Marco Bertoli, del cinque per cento ogni anno. L’occasione per fare il punto della situazione, nel territorio provinciale di Udine, è stata la ricorrenza, 26 giugno, della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1987 per una maggiore sensibilizzazione sul grave problema del consumo di sostanze stupefacenti, promuovendo azioni di prevenzione. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Il pontefice ha denunciato con fermezza il traffico di sostanze stupefacenti, definendo gli spacciatori “assassini e trafficanti di morte”. Poi, durante l’incontro con una delegazione di musulmani, ha ribadito l’importanza del rispetto reciproco nei matrimoni interreligiosi. (Virgilio Notizie)

La comunità terapeutica più antica della Calabria, sita della zona collinare di Gallina, da quarant'anni si occupa del fenomeno ancora grave, latente e diffuso tra sostanze sempre più dannose e l'allarme Fentanyl Ricorre oggi, 26 giugno, la giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita dall’Onu nel 1987, per sensibilizzare rispetto a un fenomeno pericolosamente sottovalutato, trasversale e sempre più difficile da riconoscere, ossia l'abuso di droga. (LaC news24)

Città del Vaticano, 26 giu. - "Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone il consumo - questa è una fantasia - come è stato proposto da alcuni, o già attuato, in alcuni Paesi. (Il Sole 24 ORE)

Papa: "La droga è una piaga, non va liberalizzata"

Alla ricerca di uno sballo temporaneo, finiscono per procurarsi danni permanenti al sistema nervoso e all’organismo. Sono sempre di più i giovani attratti dall’uso di droghe fino a diventarne completamente dipendenti. (Il Messaggero Veneto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

(Adnkronos) – “Una riduzione della dipendenza dalle droghe non si ottiene liberalizzandone il consumo, questa è fantasia, come è stato proposto, o già attuato, in alcuni Paesi”. Lo ha sottolineato il Papa in occasione dell’udienza generale in piazza San Pietro. (CremonaOggi)