IL VIDEO. Germania, regionali in Brandeburgo: l'Spd davanti all'ultradestra AfD

Roma, 23 set. I socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno sconfitto di poco l'AfD di estrema destra nelle elezioni regionali nel Brandeburgo che hanno visto un'affluenza altissima, oltre il 72%. La SPD ha ottenuto circa il 31% contro l'anti-immigrazione e filo-russa Alternativa per la Germania, che ha ottenuto circa il 29%.Il risultato nel Land del Brandeburgo offre un raro momento di tregua per il governo di coalizione di Scholz, crollato nei sondaggi a un anno dalle elezioni nazionali. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Riagguanta il 31% di consensi, poco più di decimo di punto in sopra la destra dell’AfD (l’Alternativa per la Germania) che pure lì supera gli argini. I socialdemocratici della SpD fanno propri i programmi della destra e mantengono per un capello il primato nelle urne: ottava vittoria consecutiva in trentacinque anni di potere. (ROMA on line)

Escludere dalla campagna elettorale il cancelliere Olaf Scholz è stata la mossa vincente. Hanno vinto i socialdemocratici della Spd. (L'Eco di Bergamo)

Olaf Scholz e Friedrich Merz: avversari in politica, non c’è nulla al momento che possa stabilire l'atteso ponte di collegamento tra i due. Il primo, cancelliere dal 2021 alle prese con un calo di popolarità e consensi che mettono a rischio la stessa esistenza del suo partito socialdemocratico. (L'HuffPost)

Dietmar Woidke e Olaf Scholz (Italia Oggi)

Nonostante la netta rimonta dal 19% nei sondaggi di luglio, la Spd ha vinto di un margine minimo sull'estrema destra di Alternativa per la Germania (Afd), data per favorita: il 30,9% contro il 29,2%. Il voto è un ulteriore segnale della fronda montante nella Spd contro il cancelliere Olaf Scholz, esponente dello stesso partito, e degli equilibri sempre più fragili su cui si regge il governo federale. (il Giornale)

Di Liv Stroud Dopo la terza elezione statale della Germania orientale, conclusasi questo fine settimana, sia i Socialdemocratici che l'estrema destra di Alternativa per la Germania sono risultati i maggiori vincitori, mentre i liberali lottano per la loro esistenza. (Euronews Italiano)