Maternità surrogata reato universale: le coppie pronte alla battaglia
Il desiderio di un figlio, che accomuna tante coppie, si scontra oggi con una nuova legge che getta un'ombra di incertezza e paura sul futuro di molte famiglie italiane. La maternità surrogata, per alcuni l'unica via per realizzare il sogno di genitorialità, è diventata oggetto di un acceso dibattito, (Io Donna)
La notizia riportata su altri giornali
La pena prevista per la Gpa (gestazione per altri) va da 3 mesi a due anni, a cui si aggiunge una multa da 600mila euro a un milione di euro. La pubblicazione del ddl approvato il 16 ottobre è prevista domani. (ilmessaggero.it)
Trentanove mila euro per una "maternità surrogata" in Ucraina, avviata prima che arrivasse la nuova legge voluta dal governo Meloni. (Secolo d'Italia)
Sarà in vigore dal 3 dicembre. E’ stata pubblicata questa sera nella Gazzetta Ufficiale la legge, firmata il 4 novembre dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che estende il divieto di maternità surrogata anche alle procedure che si svolgono all’estero a favore di cittadini italiani. (la Repubblica)
Imagoeconomica Approvata un mese fa al Senato, la legge che definisce reato universale la gestazione per altri (Gpa), o utero in affitto, è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 18 novembre. (Avvenire)
La gestante si trova in Ucraina. Secondo il loro avvocato la legge non si applica a gravidanza iniziata. Perché la norma non è retroattiva (Open)
La bioeticista Chiara Lalli racconta nel podcast Affittasi Utero i falsi miti più diffusi sulla pratica che l’Italia ha già vietato e che ora vorrebbe trasformare in «reato universale». (Corriere della Sera)