Giubileo, presentati gli eventi culturali in preparazione all’apertura della Porta Santa
Giubileo, presentati gli eventi culturali in preparazione all’apertura della Porta Santa Alle ore 10.30 del 28 ottobre, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è tenuta una conferenza stampa con la quale il Dicastero per l’Evangelizzazione ha presentato i prossimi eventi culturali in preparazione all’apertura della Porta Santa di San Pietro. Sono intervenuti il Pro-Prefetto del Dicastero, Sua Eccellenza Mons. (Giubileo 2025)
Se ne è parlato anche su altri media
Durante la conferenza stampa del 28 ottobre, Sua Eccellenza Mons. Fisichella ha presentato ufficialmente la mascotte del Giubileo 2025, "Luce". «Luce», presentata la mascotte ufficiale del Giubileo 2025 (Giubileo 2025)
Monsignor Fisichella ha presentato il personaggio disegnato dall’illustratore Simone Legno, "concepito con l’intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani e che porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza" (Sky Tg24 )
Occhioni da manga, ciuffo azzurro, k-way giallo. Si chiama Luce e sarà la mascotte del Giubileo, un po’ fumetto nipponico e un po’ Funko Pop. A presentare personaggio disegnata dall’illustratore Simone Legno, creatore del brand Tokidoki e già al lavoro con la As Roma, è stato monsignor Rino Fisichella. (Repubblica Roma)
Unica opera del maestro del colore seicentesco custodita nei Musei Vaticani, questo quadro, originalmente pensato per una cappella privata, potrà davvero incarnare, a Osaka, la presenza della Bellezza nel dramma che sottende la Resurrezione, come ha chiosato la direttrice dei Musei Barbara Jatta. (Vatican News - Italiano)
Un esempio classico in Italia è la vecchia moneta da 10 lire, che ha un valore sentimentale per molti e, in alcuni casi, un grande valore economico. Le 10 lire più rare, come quelle coniate in specifici anni o con dettagli insoliti, possono essere particolarmente ricercate. (Proiezioni di Borsa)
Il Giubileo porterà a Roma migliaia di pellegrini da tutto il mondo: ecco l’agenda con gli eventi religiosi più attesi. Una panoramica sui pellegrinaggi e le celebrazioni di massa che animeranno la Capitale a partire dal 24 dicembre, giorno di inizio dell’Anno Santo. (Repubblica Roma)